Visite: 2136

Atteggiamenti verso lo sport la vita e le persone 1

Sotto ogni latitudine lo sport di squadra aiuta a crescere come Persona, perché plasma il fisico e la mente dei giovani praticanti.

Ovviamente ci si diverte: si gioca insieme, ci si sfida e ci si fida, si fanno incontri e nuove amicizie, ma occorre anche adattarsi per seguire regole condivise e superare ostacoli con le proprie ali, cercando di renderle sempre più forti.

Nel contempo è necessario allontanare il timore di commettere errori.

Come nella vita, bisogna metterci la faccia. Dare fiducia ed avere fiducia, prendere iniziative, imparare a conoscere le prime persone al di fuori dello stretto ambito familiare o scolastico.

È necessario relazionarsi, sognare, creare, e competere nel senso più nobile del termine….

Ed il basket - forse più di altre attività – promuove ed insegna a migliorare gli atteggiamenti verso lo sport, la vita e le persone.

E si dimostra ogni giorno una attività formativa ed educativa, un progetto di crescita.

Alcune di queste riflessioni sono state rintracciate, catturate e rivisitate sui social media, e riguardano ambiti come il superamento dei limiti personali, la comunicazione efficace tra allenatori e giocatori, la preparazione di un allenamento, l’autorevolezza, ma tutte quante sono inerenti agli infiniti compiti ed ai basilari insegnamenti di un coach di settore giovanile.

Scarica il documento