Primo momento verità nei playoff e playout di A dilettanti: in contemporanea domenica alle ore 18.00 sia le '4 gara 4' della parte alta del tabellone, sia le '4 gara 2' di quella bassa.
In tv, su Sportitalia 2 (alle ore 18.00 sul canale 226 del pacchetto Sky, digitale terrestre o www.sportitalia.com), va la serie che, fino a questo momento, ha avuto bisogno di più tempo vissuto sul parquet: Comark Treviglio e Copra Morpho Bakery Piacenza, infatti, si sono servite di ben due supplementari – in gara 1 e gara 3 – per arrivare al quarto capitolo della storia. Contrariamente a molti pronostici sono i bergamaschi, che avevano chiuso la regular season all’ultimo posto utile, a condurre 2-1 e ad avere la possibilità del match point sul campo amico del PalaFacchetti: un’occasione irripetibile per la formazione di coach Lottici, che si augura di bissare il finale di venerdì sera.
Gara 3, infatti, ha visto solo successi casalinghi, e se anche domenica nessuna formazione riuscirà ad espugnare il campo avversario, non sarà la sola Treviglio a passare partendo dietro in griglia: anche l’Adriatica Industriale Ruvo di Puglia cova il colpaccio, in un derby tutto pugliese contro l’Assi Basket Ostuni mai così ricco di importanza. Hanno incassato il primo punto nella serie, invece, sia la Liomatic Perugia contro la Centrale del Latte Brescia, sia la Pallacanestro Sant’Antimo, che ha approfittato nel migliore dei modi dell’espulsione di Svoboda per superare la Shinelco Trapani. Il giocatore argentino, però, sarà regolarmente in campo domani, perché la squalifica è stata pagata, e coach Benedetto avrà a disposizione tutte le frecce al suo arco per chiudere la serie senza aspettare la bella.
A proposito di occasioni imperdibili, chiedere a Latina e Trieste, avanti 1-0 nella serie al meglio delle tre, quanto vale conquistare la salvezza di fronte al pubblico amico. La Benacquista Assicurazioni riceve la Bitumcalor Trento, una delle big del girone A choccata dalla gara di andata: «Possiamo e dobbiamo farcela – ha detto il presidente trentino Giovanni Zobele - domenica tutti devono dimostrare il loro valore, riscattando la prova vergognosa di sabato in casa. In campionato lo abbiamo fatto in diverse occasioni: non vedo perché la squadra non possa farlo anche a Latina».
Discorso analogo per il Centro Auto Ford Molfetta, che è salito a Trieste contro l’Acegas per quello che, in Puglia, si augurano non sia l’ultimo capitolo targato A dilettanti. Per finirla qua, invece, Castelletto e Bawer Matera inseguono la vittoria corsara, rispettivamente a Potenza contro la Publisys e a Pavia contro la Paul Mitchell.

Federico Grasso