Visite: 1224

Settimana calda in Spagna dove il mercato continua ad essere in fermento grazie a Murcia che mette a segno colpi importanti ma anche con Bilbao che, in vista della prossima impegnativa stagione, firma D’or Fischer, centro ex Real Madrid.

Fischer a Bilbao.
 
 
Fischer a Bilbao.
Partendo dalle panchine però c’è da registrare la firma di Porfirio Fisac con il Baloncesto Fuenlabrada. Il tecnico di Segovia infatti, proveniente da Valladolid, ha siglato con il club del presidente José Quintana un accordo per le prossime due stagioni.

A completare il quadro delle panchine ci ha pensato l’Estudiantes che riporta a casa Pepu Hernández, già allenatore della squadra madrilena per ben 11 stagioni. L’ex CT della Spagna ha firmato un contratto valido per le prossime due stagioni.

Dopo aver sistemato la panchina, Fuenlabrada, rivelazione dello scorso campionato, non ha perso tempo ed ha ingaggiato anche il neozelandese Kirk Penney, guardia, punta di diamante della nazionale, risultato secondo miglior marcatore agli ultimi mondiali con 24.7 pti di media.

Il colpaccio della settimana però, lo mette a segno Bilbao che ingaggia per la prossima stagione uno dei migliori centri del passato campionato: D’or Fischer. Pivot di 211 cm, Fischer a trascorso l’ultima stagione in maglia Real Madrid (6.2 pti e 4.8 rim di media). Diventa così il terzo acquisto della compagine basca per la nuova ambiziosa stagione.

Jimenez con la nuova maglia dell'Estudiantes.
Jimenez con la nuova maglia dell'Estudiantes.
L’acquisto più romantico della settimana è quello dell’Estudiantes che ingaggia per il prossimo anno Carlos Jiménez, ala di Madrid che ritorna, dopo 5 anni passati con la maglia di Malaga, nel club che lo ha lanciato ed in cui ha trascorso ben 12 stagioni.

Da Barcellona arriva intanto l’importante notizia del prolungamento di contratto da parte di Boniface N’Dong che vestirà dunque blaugrana anche il prossimo anno.

Altra conferma importante è quella di Carlos Cabezas che rinnova un altro anno con il CAI Saragozza. CAI che mette a segno un colpo davvero importante ingaggiando per la prossima stagione una vecchia conoscenza del nostro basket: Jon Stefansson, guardia islandese che proviene da Granada, squadra in cui ha trascorso le ultime due stagioni. Stefansson, ex di Roma, Napoli e Treviso, ha sottoscritto un contratto annuale.

Spostandoci a Siviglia c’è da registrare un nuovo acquisto anche in casa Cajasol che firma per le prossime due stagioni (più opzione per il terzo anno) l’ala-pivot Guille Rubio, proveniente da Malaga dove a trascorso gli ultimi due anni.

Letteralmente scatenata Murcia che mette a segno due importanti colpi a distanza di poche ore.

Il primo arrivo è quello del montenegrino Blagota Sekulic giocatore polivalente che va a rafforzare il pacchetto lunghi di coach Luis Guil.

La seconda acquisizione è quella di David Barlow, ala australiana proveniente dal CAI Saragozza con cui ha chiuso la passata stagione segnando 8.1 pti di media e 5 rimbalzi a partita.

Non sta a guardare neanche Malaga che, dopo i pesanti arrivi di Rowland e del pivot Zoric, firma anche l’ala americana Tremmel Darden, visto lo scorso anno in maglia Nancy con cui ha chiuso a 17 punti di media e 6.5 rimbalzi a partita.

Sempre a Malaga è fresca la notizia del rinnovo di Jorge Garbajosa che, dopo aver pensato anche al ritiro, rinnova con il club andaluso per un altro anno.