Visite: 1367
alt
 

Ambizioso. Tramontato Delfino, Sabatini contatta Ginobili.

 

CHE SI PARLI di mercato nella sala ospitalità di una società che detiene la proprietà di buona parte dei centri commerciali targati Coop Adriatica è una cosa praticamente scontata.

IERI, però, è stata la prima volta in cui si trattavano giocatori di pallacanestro. Lo ha fatto Claudio Sabatini a margine della conferenza stampa che illustrava il nuovo accordo di partnership tra Igd e la Virtus Pallacanestro.

Il presidente bianconero prima ha reso nota una trattativa non arrivata a buon fine svoltasi nel più totale segreto che riguardava Carlos Delfino, e poi, argentino passaportato per argentino passaportato, alle sollecitazioni dei presenti se avesse mai preso in considerazione un eventuale ritorno di Manu Ginobili, ha preso il telefono cellullare e ha chiamato direttamente il suo agente. 

"Sabato scorso abbiamo saputo, attraverso Riccardo Sbezi, della disponibilità di Carlos Delfino a ritornare in Italia – ha spiegato lo stesso Sabatini – e abbiamo fatto la nostra offerta. A ieri non abbiamo ricevuto risposta e, quindi, ritengo che la cosa sia chiusa. Adesso abbiamo telefonato a Capicchioni per verificare se Ginobili fosse disponibile a ritornare da noi. Dubito che lo sia".

Intanto la Virtus la sua offerta l’ha fatta a Chris Douglas-Roberts, ala che nella passata stagione ha vestito la maglia dei Milwaukee Bucks. Free agent, alto 201 centimetri, classe 1987, Douglas-Roberts nel draft del 2008 è stato scelto dai Nets al numero 40, mentre nella passata stagione ha disputato 44 gare, stando in campo 20.1 minuti a gara e segnando 7.3 punti.

IGD HA SPOSATO in pieno in progetto della Virtus di ringiovanire il proprio pubblico e più in generale di avvicinare i giovani al basket. La modalità è semplice, un canestro colorato in bianconero posizionato all’interno di quattro centri commerciali Coop di Bologna, (Centro Borgo, Centro Lame, Centro Nova e Officine Minganti) e a rotazione il giovedì pomeriggio precedente le gare interne, due virtussini che si cimentano a giocare a basket con i giovani frequentatori del centro ai quali saranno distribuiti due biglietti.

"Vogliamo valorizzare i nostri centri commerciali – spiega Claudio Albertini, amministratore delegato di Igd –, siamo impegnati in una serie di iniziative socio-culturali e siamo onorati che la Virtus Pallacanestro abbia accettato la nostra proposta di collaborazione. Siamo in linea con il progetto che Claudio Sabatini sta portando avanti nel diffondere lo sport tra i più giovani. Nel contratto triennale di collaborazione ci siamo riservati una “way out” qualora cambi la proprietà della società sportiva".

Collaborazione che richiede, però, lo spostamento degli allenamenti del giovedì pomeriggio.

"Slitteranno di un’ora – prosegue Claudio Sabatini – abbiamo coinvolto anche il nostro allenatore Alex Finelli nella decisione, perché chi viene alla Virtus deve essere un esempio non solo in campo ma anche fuori. Come ha fatto questa mattina Terrell McIntyre che ha seguito con interesse questo nostro incontro, dedicandogli un’ora del suo tempo libero".

Ogni giovedì pomeriggio dell’iniziativa "A Canestro con Igd" saranno distribuiti 500 biglietti.

In Igd, poi, ultimamente sono abituati anche a discutere di argomenti non usuali, come l’apertura di un nuovo Apple Store a Bologna, di fatto il primo all’interno del centro storico di una città.