- Renzo Puliero


Tezenis e
Armani con i dirigenti, Giuseppe Vicenzi e la signora Maria, moglie di Mario Vicenzi ...Comincia con un caloroso applauso a Mario Vicenzi, finisce con la consegna del «Memorial» intitolato all'indimenticato dirigente della Scaligera Basket da parte della signora Maria, la moglie di Mario, al capitano dell'Emporio Armani Milano, Mason Rocca, e la consegna, da parte di Giuseppe Vicenzi, di un assegno di quattromila euro (il ricavato della serata) al presidente della sezione veronese dell'Ail, l'associazione italiana contro le leucemie, Daniel Lovato.


Un migliaio di veronesi interviene all'invito del club gialloblù a ricordare Mario Vicenzi ed a contribuire ad un'opera di solidarietà. La serata regala attimi di emozione in chi ricorda i vecchi tempi (una gigantografia di Mario Vicenzi è visibile dalle gradinate) e fiducia nel futuro per la promettente prestazione della squadra di Garelli che, terzo quarto a parte, regge bene il confronto con l'Armani.
I milanesi si presentano al PalaOlimpia direttamente provenienti da Cavalese, dove hanno concluso il periodo di ritiro, faticano un po' in avvio, poi, piano piano, fanno prevalere centimetri e maggiore forza fisica. Alla squadra di Frates (Scariolo è all'Europeo con la Spagna) mancano giocatori da Eurolega come Fotsis, Bouroussis, Cook e Mancinelli, ma in campo ci sono, comunque, giocatori di categoria, con un talento come Hairston e uno come Nicholas, sempre difficile da contrastare in uscita dai blocchi.
L'amichevole è ufficiale, con tanto di computo dei falli, e la
Tezenis paga qualcosa al riguardo, concludendo la partita senza i due americani. Entrambi, comunque, sono protagonisti. West regala un primo quarto superlativo, Edwards gran bei movimenti sotto canestro e buona reattività al rimbalzo (6 al pari di Boscagin) contro un avversario di spessore come Rocca (10 palloni arpionati dei quali quattro in attacco). La Tezenis fa un passo avanti rispetto al test contro Cremona come impatto difensivo, lotta con accanimento ai rimbalzi dove, in attesa di Renzi, è inevitabile pagare, chiude con un favorevole rapporto tra palle perse (11) e recuperate (18, 8 di West). Vukcevic apre con una tripla, poi si fa male e torna prudenzialmente in panchina. La Tezenis conduce sempre con West spettacolare (12 punti) che ispira il 23-16 del primo quarto. Vukcevic rientra nel secondo quarto. La Tezenis soffre sotto canestro (12-17 i rimbalzi), ma Edwards fa un paio di numeri in attacco e Mariani allunga a 33-20 al 4'30. L'Armani trova le triple di Viggiano e Nicholas e ricuce sino al 37-32. Hairston dà un saggio del suo potenziale in avvio del terzo parziale ed è sorpasso Armani (40-41). Ancora sotto canestro (Rocca 6 punti), dove cattura quattro rimbalzi offensivi, Milano allunga (49-57). Viggiano (tripla e tre liberi) spinge l'Armani sino al 51-62. La Tezenis, con i due americani in panca, risale con Banti e la bomba di Boscagin: 67-70 a meno 2'27". Poi Banti sbaglia un libero e sul "meno 4", Vukcevic subisce la stoppata a meno 13": 70-76.