Questa mattina la Liomatic Perugia Basket si è presentata alla città e a tutti i tifosi che la seguiranno nella stagione che sta per iniziare. Nella cornice di Palazzo Donini, sede del consiglio regionale umbro, è stata sottolineata l’importanza che questa disciplina ha per i giovani e per una città come Perugia, sempre vicina a coloro che si fanno portatori di valori che solo nello sport si possono ritrovare. Alla sera ci si è trasferiti tutti al Palaevangelisti dove si è svolta la partita di beneficenza contro la formazione di Ferentino, l’intero incasso è stato devoluto al Comitato Italiano Paralimpico di Perugia per l’acquisto di un tavolo da “show down”, pratica sportiva esercitata da atleti non vedenti o ipovedenti.

 

La cronaca del match:

 

Partenza molto contratta dei grifoni che non riescono a macinare gioco in attacco, gli ospiti sembrano invece avere le mani già calde, la prima frazione si chiude sul +7 per Ferentino. La Liomatic non molla e riesce a rifarsi sotto grazie ad una buona difesa e maggiore lucidità in attacco, i padroni di casa trovano addirittura il vantaggio e chiudono la prima parte di gara avanti di 2 lunghezze, 31 a 29.

 

Il match riprende in grande equilibrio, Perugia tenta l’allungo ma Ferentino rimane in scia ed impatta a metà periodo, pari 39. I biancorossi riescono ad allungare, complice un fallo tecnico fischiato a coach Gramenzi, continuando poi a guadagnare terreno sugli avversari, la terza frazione si chiude con gli umbri avanti 58 a 45. Gli ultimi dieci minuti vedono la Liomatic mantenere il risultato, Ferentino non riesce a rispondere alle triple dei biancorossi e Perugia porta a casa un’altra vittoria. Nota negativa è l’infortunio di Cutolo che ricadendo male dopo un rimbalzo ha subito una leggera distorsione alla caviglia. Queste le parole del capitano Bonamente a fine partita: ”Oggi è stata un’importante giornata per la nostra società che si è presentata alla città ribadendo i valori di cui il Perugia Basket si è fatto sempre porta bandiera. La partita di stasera ha seguito l’andamento solito di queste amichevoli, siamo partiti lenti ed abbiamo faticato all’inizio, siamo riusciti comunque a reagire ed è stato un match di buona intensità. Dobbiamo ancora lavorare molto ma ho notato che si è creato un bel gruppo, è importante soprattutto in questo periodo che dobbiamo sostenere un carico di lavoro molto pesante. Vorrei ringraziare infine Ferentino che, insieme a noi del Perugia Basket ed a tutti i tifosi venuti questa sera, hanno contribuito a sostenere persone che hanno avuto maggiori difficoltà di noi nella vita. Domani andremo a giocare l’ultima amichevole a Fabriano e poi dovremo concentrarci sull’inizio della nova stagione”.

 

Liomatic Perugia vs FMC Ferentino 79 – 66 (10-17; 21-12; 27-16; 21-21)

 

Liomatic Perugia: Chiatti 7, Caroldi, Bisconti 9, Truccolo 11, Baldi Rossi 15, Cutolo 4, Poltroneri 18, Kushchev 13, Santantonio, Bonamente 2, Cornicchia. All. Steffè.

 

FMC Ferentino: Guarino 9, Bonfiglio 2, Ihedioha 14, Ianes 6, Panzini 9, Parrillo 2, Carrizzo 4, Iannuzzi 7, Pongetti 12, Fratini 1. All. Gramenzi.

 


 

 

Uff. stampa Liomatic Perugia Basket