Mercoledì 19 ottobre, a distanza di 18 anni dalla sua ultima apparizione, la Pallacanestro Cantù scenderà in campo per giocare un match di Eurolega, la massima competizione continentale per club. Teatro di questo grande spettacolo il Paladesio, a Desio, avversaria la formazione francese dello Sluc Nancy.

Obiettivo: riuscire a strappare il quarto posto valido per l’accesso alle Top 16 in un girone di cui fanno parte compagini di altissimo livello come l’Olympiacos, il Fenerbahce, il Caja Laboral e il Bizkaia Bilbaio Basket e, appunto, lo Sluc Nancy.

“E' molto emozionante per me – ha dichiarato il Presidente della Pallacanestro Cantù, Anna Cremascoli - presentare la prima partita e la nuova maglia dell'Eurolega... e' certamente un'occasione davvero speciale che Cantu' attendeva da quasi 20 anni. Ringrazio Bennet che ha voluto essere nostro partner anche in questa nuova avventura. Da parte nostra abbiamo deciso di riportare sulla maglia da gioco il Mapooro, il nostro integratore dedicato alla reintegrazione dei sali dopo attività fisica, una rappresentazione simbolica della fatica con la quale ci siamo conquistati questa competizione e dell’impegno che ci metteremo nel giocarla”.
“L’Eurolega – ha commentato il coach della Bennet, Andrea Trinchieri – per un allenatore è semplicemente il massimo. Mi è ampiamente chiaro che saranno lacrime e sangue, già da mercoledì. Se volessi sintetizzare la partita contro Nancy direi che è come se due placche tettoniche, con filosofie completamente diverse, si scontrassero in mezzo alla dorsale atlantica. Solitamente il risultato è un terremoto pazzesco. Ci sono due modi di giocare a pallacanestro: noi siamo molto bravi a giocare in orizzontale, loro invece lo sono in verticale. La maggior parte infatti dello sviluppo del loro gioco è al livello del ferro, dove noi non possiamo arrivare. Sarà una bella partita a scacchi per riuscire a non patire un impatto fisico- atletico che ci vede ampiamente sfavoriti. Nancy ha un quintetto che può produrre un numero di stoppate e schiacciate 20 volte maggiore del nostro. Però nelle mie elucubrazioni notturne penso che Dallas, che era una formazione che giocava in modo orizzontale, ha vinto il titolo di campione del mondo per cui un minimo di coperta di Linus cerco di avercela”

“Nancy - ha continuato il coach della Bennet - non è un avversario comodo, ma quando fai tanta fatica per conquistare una cosa non è la comodità quella che cerchi. E’ un esordio per tanti nostri giocatori e l’allenatore. Faremo affidamento all’esperienza di Marconato e Basile, e, ovviamente, a quella di Molin. Sarebbe fondamentale riempire anche il Paladesio come la NGC Arena perché molte cose che facciamo le realizziamo con e per i nostri tifosi con cui abbiamo una grande sinergia”

La parola è quindi toccata al capitano della Pallacanestro Cantù, Nicolas Mazzarino, anche lui all’esordio nella massima competizione continentale: “Per tutta la vita ho guardato l’Eurolega in tv, ora, a 36 anni, è arrivato il momento di giocarla. Sono come un ragazzino di 18 anni che si affaccia a questa esperienza con tutta la voglia di fare bene e sono convinto che la mia squadra cercherà di dare il meglio in questa competizione di altissimo livello. Sicuramente l’Eurolega ci mette un po’ di paura, ma una volta in campo ce ne dimenticheremo e lotteremo come sempre”.

Sulle maglie di Eurolega della Pallacanestro Cantù sarà presente anche il marchio Mapooro, l’innovativo integratore alimentare sviluppato da NGC Pharma.




E’ stato Paolo Cremascoli, proprietario, insieme alla sorella Anna, del gruppo NGC a spiegare questa scelta: “NGC è entrata nel campo dell’integrazione alimentare attraverso il marchio NGC Pharma che ha sviluppato, attraverso la propria ricerca, quattordici innovativi prodotti.
In particolare in campo sportivo presenta cinque prodotti :

Mapooro : una combinazione di Magnesio e Potassio che consente di reintegrare velocemente le perdite dovute all’attività fisica, favorendo la produzione di energia e prevenendo la comparsa dei crampi.
Carmiooro : la Carnosina consente di aumentare la funzionalità muscolare e , grazie al blocco dell’acido lattico, garantisce un rapido recupero.
Orolife : una combinazione di Ferro ed Acido Lipoico che consente un rapido recupero dei fisiologici livello di ferro ed una azione antiossidante.
NGC Fast : gel naturale con zuccheri a rilascio veloce che garantiscono un apporto energetico nelle ultime fasi della prestazione fisica.
NGC Power : barretta totalmente naturale con zuccheri al rilascio lento per mantenere l’energia durante la prestazione fisica”.“Mapooro – ha continuato l’ing. Cremascoli - è una combinazione di Magnesio e Potassio che consente di reintegrare velocemente le perdite dovute all’attività fisica, favorendo la produzione di energia e prevenendo la comparsa dei crampi. L’innovativa formulazione orodispersibile consente una somministrazione senza il bisogno di acqua, ma soprattutto sfrutta l’assorbimento sub-linguale consentendo un effetto più rapido ed una migliore biodisponibilità. In sostanza efficacia e velocità …..un po’ come nel Basket”.