Quando il gioco si fa duro i duri inziano a giocare. Così, dopo qualche passaggio a vuoto tra regular-season e top-16 di EL, i campioni d'Europa tornano a recitare il ruolo di schiacciasassi.

Altra magistrale lezione difensiva per il CSKA Mosca di Ettore Messina, che domina gara-2 di play-off contro un Partizan tenuto ancora a 50 punti segnati, con soli due canestri realizzati dal campo nel primo quarto (77:50).

 

Dopo una tripla di Uros Tripkovic (6) per l' 8-5 dei primissimi minuti di gioco, il CSKA scappa subito grazie ad un parziale di 22-3 con Ramunas Siskauskas grande protagonista, break utile per archiaviare immediatamente la gara. I padroni di casa chiudono il primo tempo sul 43:22, grazie anche al fallo tecnico fischiato a Dusko Vujosevic che rovina sul nascere il tentativo di rimonta del Partizan dopo un contro-break di 0-8. Al rientro in campo dall'intervallo lungo è ancora monologo CSKA, con Erazem Lorbek e Viktor Khryapa (7) autori in solitaria dell'ennesimo parziale importante, un 10-0 che stronca le ultime resistenze del Partizan, fino a raggiungere il massimo vantaggio di 33 punti acquisito nel terzo periodo, prima della timida reazione serba firmata da Stephane Lasme, il migliore per gli ospiti che perdono prematuramente Tripkovic, fuori per falli (61:34 al 30'). Nell'ultimo quarto il Partizan arriva al -20 (61:41), ma viene immediatamente respinto indietro dal jumper di Trajan Lagdon (5) e da un canestro del positivissimo Nikos Zizis. Minuti finali di puro garbage-time con tutte le riserve in campo - proprio Cedomir Vitkovac (3) con una rubata ed una tripla evita al Partizan di subire l'ennesimo record negativo nella serie, l'unico motivo di interesse negli ultimi secondi dell'incontro. Così come accaduto in gara-1, Erazem Lorbek è il top-scorer della partita con 21 punti segnati, a cui aggiunge 7 rimbalzi per 33 di indice di valutazione. Ramunas Siskauskas e Terence Morris (6 rbs) realizzano 11 punti a testa, mentre chiude in doppia-cifra anche il greco Nikos Zisis autore di 10 punti. Stephane Lasme (15) è l'unico in double-digit per il Partizan, che tira con percentuali scandalose (43.7% da2, 21.7% da3, 46.6% ai liberi), perdendo nettamente la battaglia a rimbalzo (40-25). Impietoso il confronto delle valutazioni, 97-21 in favore del CSKA.

 

da Basketnet.it