Virata la boa del girone d’andata con otto vittorie e altrettante sconfitte, che fruttano l’ottavo posto in classifica in coabitazione con Varese e Sassari, l’Angelico Biella si prepara ad iniziare domani il girone di ritorno. I ragazzi di coach Cancellieri, dopo l’entusiasmante vittoria contro Milano, sono attesi infatti da una trasferta impegnativa, sul campo della Scavolini Siviglia Pesaro, una delle formazioni più in forma del campionato. Palla a due all’Adriatic Arena alle 16.10, e incontro che andrà in diretta televisiva su LA7.

Si tratta della 25ª sfida tra le due formazioni, con le due squadre che hanno conquistato finora 12 successi per parte (10 vittorie su 12 incontri per Pesaro in terra marchigiana).

Unico ex di turno Marco Cusin, che ha vestito la casacca rossoblu dal 2004 al 2006, ma che non sarà della partita a causa di un infortunio all’adduttore della gamba destra rimediato nella gara di Sassari.

I padroni di casa della Scavolini si presenteranno alla sfida di domani reduci da quattro successi consecutivi, che hanno permesso ai ragazzi di coach Dalmonte di qualificarsi per le Final Eight di Coppa Italia addirittura con il secondo posto in classifica. Nella prima metà di stagione, all’Adriatic Arena i marchigiani hanno conquistato cinque successi a fronte di tre sconfitte. 

I principali pericoli per la difesa rossoblu arrivano dagli americani Hickman e White: il primo, dopo essere stato eletto miglior giocatore della scorsa Legadue, viaggia a oltre 15 punti e quasi 3 assist di media a partita; il secondo si è invece completamente ripreso dall’infortunio di inizio stagione e nelle ultime quattro partite viaggia a 21 punti di media. Completano il quintetto il play Hackett, uno dei migliori italiani del campionato, il talentuoso Jones e l’esperto Lydeka. Dalla panchina escono invece gli italiani Cavaliero, Flamini e Traini.

Questo il roster dell’Angelico Biella in vista della sfida di domani: 4 Goran Jurak; 5 Nicola Minessi; 6 Aubrey Coleman; 7 Matteo Soragna; 8 Jacob Pullen; 9 Marco Laganà; 10 Albert Miralles; 11 Eric Lombardi; 14 Francesco Rossi; 18 Massimo Chessa; 20 Tadija Dragicevic;

A dirigere l’incontro saranno gli arbitri Chiari, Taurino e Bettini.

MEDIA: Come anticipato in precedenza, l’incontro di domani andrà in diretta televisiva su La7, con collegamento a partire dalle ore 16.00. Grazie alla fattiva collaborazione tra Radio City e Pallacanestro Biella, la partita della squadra biellese verrà inoltre seguita in diretta radio sui 89.90 Fm. Vi saranno anche aggiornamenti continui sulla “Pallacanestro Biella Official Page” di facebook e twitter, mentre a fine match verrà pubblicata la cronaca della partita con le interviste della sala stampa sul sito ufficiale www.pallacanestrobiella.it. In più, da quest’anno Quartarete Blu trasmetterà l’intera partita in differita domenica pomeriggio dalle ore 18:15 (canale 112 del digitale terrestre); mentre in streaming a partire dalla giornata di martedì sarà possibile rivedere la partita cliccando sul link di PopcornTv presente sulla home page del sito della squadra.

L’assistant coach rossoblu Federico Danna presenta così la partita di domani: “Pesaro arriva da un eccellente momento: 4 vittorie consecutive, 6 nelle ultime 7 partite disputate, ne fanno un avversario tosto da affrontare, soprattutto in questo periodo. Ha sconfitto Siena fuori casa, ha battuto un’altra grande squadra come Bologna e ha superato nell’ultimo mese le difficoltà di inizio stagione, riuscendo con tutti questi successi a raggiungere il secondo posto in classifica. Rispetto al match d’andata avranno White in più e Cusin in meno, anche se è ben sostituito da Jones e Lydeka o da quintetti più piccoli.  Sarà sicuramente un match difficile e dovremo sfruttare la carica e l’entusiasmo che la vittoria contro Milano ci ha dato. Attaccando con pazienza e giocando di squadra ce la giocheremo fino all’ultimo, con il contributo di tutti, giovani compresi”.

Quattro giorni dopo la sfida di Pesaro, l’Angelico Biella scenderà nuovamente in campo: mercoledì prossimo infatti i rossoblu ospiteranno al Lauretana Forum l’Acea Roma, nell’anticipo della seconda giornata di ritorno, con palla a due alle 20.30. I capitolini si imposero all’andata con il punteggio di 78-70.