4° CLINIC DAIMILOPTU

con CESARE PANCOTTO

 

 

La settima edizione del Torneo Internazionale Daimiloptu, offrirà l’occasione per un’importante appuntamento di confronto e formazione per gli allenatori.

Giovedì 30 aprile 2009 dalle 20.45 alle 22.45, Cesare Pancotto, Coach della GMAC Fortitudo Bologna, terrà un interessante Clinic che avrà come oggetto i miglioramenti individuali nei sistemi multipli di attacco per il settore giovanile. Teatro di questo incontro, ovviamente, la Palestra Furla di via S. Felice 103 a Bologna. 

Il Clinic varrà 3 punti per tutti gli allenatori partecipanti.

 

La edizione del Torneo Internazionale DAIMILOPTU è ormai dietro l’angolo. L’appuntamento per la prima palla a due è fissato per il 30 aprile 2009, e il torneo proseguirà fino al 3 maggio 2009. Si giocherà su tre diversi campi di Bologna: Palestra Furla in via San Felice, Palestra Corticelli in via Zoni e Palazzetto Barca in via Sanzio. I ragazzi che si contenderanno il titolo quest’anno saranno i nati nel 1994 e nel 1995, ovvero la categoria U15.

Il principio su cui si basa il torneo è riassunto dallo slogan “Gioca chi ospita”; ovvero, solo le società le cui famiglie dei ragazzi si rendono disponibili ad ospitare i giocatori stranieri possono partecipare al torneo; nessuna tassa di iscrizione pertanto, ma soltanto la disponibilità ad aprire le proprie case a ragazzi di realtà diverse.

 

Le squadre partecipanti all’ edizione 2009:

S.G. Fortitudo

Granarolo Basket

Fortitudo Pallacanestro srl

Pol. Pontevecchio

BSL S. Lazzaro

Pallacanestro Castel San Pietro

Pol. Ellepi

AS Stars

BK Považská Bystrica (Repubblica Slovacca)

Falcons Tuzla (Bosnia)

HKK Capljina Lasta (Bosnia Herzegovina)

KK Radnicki Kragujevac (Serbia)

OKK Krusevac (Serbia)

Kecskemeti Univer KSE (Ungheria)

Franken Hexer (Germania)

Buba Basketball(Bulgaria)

 

 

 

Torneo Daimiloptu

 

Il torneo è nato nel 2003 da un’idea di Marco Mezzetti, ideatore e organizzatore, insieme alla sezione pallacanestro della società SG Fortitudo, per dare ai ragazzi serbi la possibilità di entrare in contatto con la realtà bolognese. Non a caso, il termine Daimiloptu viene proprio

da un’espressione serba, “daj mi loptu” , che vuol dire “passami la palla”.

Con gli anni il torneo è cresciuto in maniera esponenziale: sono aumentate le squadre straniere coinvolte, oltre a quelle italiane, è aumentata l’attenzione degli addetti ai lavori ed è aumentato il pubblico, superando la soglia delle 2000 presenze in quattro giorni.