Lakovic e C., impresa a Vitoria
Lakovic e C., impresa a Vitoria

Il Regal Barcelona che non ti aspetti, capace di ruotare al meglio i propri uomini ed ottenere il meglio da tutti in attacco e in difesa come solo Panathinaikos e CSKA sanno fare abitualmente, va ad espugnare la Buesa Arena di Vitoria con un netto 63-84 riportando la serie al Palau Blaugrana dove i catalani, sulla scia di gara4 e già trafitti in casa una volta, avranno indubbiamente il favore del pronostico.

 

 



Il primo tempo è contraddistinto da un sostanziale equilibrio, del quale – nelle file del Tau – si incarica quasi unicamente Igor Rakocevic (21 punti di cui 16 nei primi 20’, 4 assist e 7 falli subiti). Nelle file blaugrana, invece, l’ottimo inizio di Jaka Lakovic (15 punti e 5 assist) e Gianluca Basile (13) è presto imitato da Ersan Ilyasova (11 e 8 rimbalzi), che insieme allo sloveno ed al “Baso” infila 33 punti dei 40 di squadra nei primi due quarti.

La svolta arriva nella ripresa: “Rako” rallenta e con lui il Baskonia, mentre il terzetto di cui sopra continua a macinare canestri con la preziosa addizione di Juan Carlos Navarro (11 e 4 ass), che scava il primo solco importante (47-59 al 25’) con due triple delle “sue”. Dusko Ivanovic scuote i suoi, che provano a rientrare con Pete Mickeal (14 e 6 rim) e gli ultimi sussulti di Rakocevic, ma a quel punto sulla ruota di Barcellona esce David Andersen (11 e 6 rim), che chiude i conti con 9 punti di fila. Capitan Roger Grimau (9) si toglie lo sfizio di firmare il +20 (54-74 al 34') e da lì è pura accademia: complice un opaco Tiago Splitter (12, 6 rim e 2 stoppate), il Tau fallisce dunque l’obiettivo del 3-1 e dovrà giocarsi la qualificazione alla Final Four in campo avverso. Appuntamento a martedì per il verdetto.