Bologna
ULTIMA USCITA per la Conad Bologna che questa sera (ore 21) chiuderà la sua stagione sportiva al PalaSavena ospitando la Sigma Barcellona.
Dal punto di vista dei bolognesi in palio non c’è nulla, Pecile e compagni si sono salvati domenica scorsa a Brindisi e affrontano questo impegno con grande serenità prima del classico «rompete le righe» di fine anno.
«Questa gara è la chiusura di una stagione – spiega il presidente Giulio Romagnoli – in cui l’obiettivo della salvezza è stato centrato tra tanti difficoltà ed errori. Allo stesso tempo è già la ripartenza per una nuova annata che abbia come fondamenta le due esperienze precedenti e che sia una nuova tappa del nostro progetto».
Ripartenza che comincia dalla compagine societaria. La Biancoblù è pronta ad allargare la propria base per arrivare a un capitale sociale di 2 milioni di euro entro la fine dell’anno. Nuovi soci dovrebbero entrare tra qualche settimana, dando nuova linfa al progetto. Dal punto di vista tecnico dovremmo essere a saluti anche con coach Zare Markovski: da tempo il tecnico macedone vive da separato in casa, una situazione che non si è preoccupato di tenere nascosto più di tanto dato che la stessa società lo avrebbe esonerato se Stefano Michelini avesse accettato di traghettare la Conad fino al termine della stagione.
«Giochiamo la gara di oggi — prosegue Romagnoli — festeggiamo questa salvezza poi, smaltita la gioia, da domani ci occuperemo del futuro».
DISCORSO che viene esteso anche ai giocatori in un clima che è comunque condizionato dal fatto che il popolo della Fortitudo si è diviso: la maggior parte ha scelto di seguire la Biancoblù, un’altra gli Eagles e c’è pure chi ha deciso di fermarsi valutando gli eventi in un secondo tempo.
La gara si gioca al PalaSavena perché il Comune di Bologna ha deciso di ospitare una tappa della Coppa del Mondo di scherma femminile dopo aver comunicato alla LegaDue che l’impianto era a disposizione della pallacanestro nella giornata di oggi.
«Dispiace davvero dire arrivederci ai nostri tifosi in un impianto che è diverso da quello che ci ha accompagnato per tutta la stagione. Per questo motivo ci stiamo adoperando per organizzare un evento che celebri questa salvezza in Piazza Azzarita».
Tutti presenti nella Conad che non si gioca nulla, così come nella fila della Sigma che, invece, può ancora sperare di chiudere la regular season al terzo posto e di occupare, quindi, una delle migliori posizioni nei playoff promozione.