Saunders nuovo allenatore dei Wizards
Saunders nuovo allenatore dei Wizards

WASHINGTON: I Wizads ripartono da Flip Sauders, dopo la disastrosa stagione chiusa con appena 19 vittorie ed il cambio di allenatore in corsa. Dopo appena 11 partite, con una sola vittoria, Eddie Jordan era stato sostituito da Ed Tapscott alla guida della squadra.

 

Ora con l'arrivo dell'ex allenatore di T'wolves e Pistons, che in questa stagione non ha allenato, dopo essere stato allontanato da Detroit per non essere mai andato oltra alla finale di Conference; la squadra della capitale si assicura un head coach di successo, 11 apparizioni ai playoff in 13 stagioni da capo allenatore. Per Sauders un contratto quadriennale che porterà nelle sue tasche 18 milioni di dollari.

 



TURKOGLU: Il giocatore turco starebbe pensando di uscire dal suo contratto (sei anni per 39 milioni di dollari). Lo stesso Turkoglu lo rivela in un intervista rilasciata all'Orlando Sentinell dichirando che "Se Uscirò dal contratto, uscirò per una sola ragione, dare sicurezza a me stesso e la mia famiglia". La guardia/ala, scelta dai Sacramento Kings al primo giro nel draft del 2000 teme gli infortuni e un possbile lockout per il mancato rinnovo dell'accordo sui contratti collettivi tra Proprietari e Associazione giocatori ed è quindi determinato a monetizzare subito, anche perchè le sue due ultime stagioni, disputate ad altissimo livello, aumentano sicuramente il suo valore sul mercato. Il giocatore d'altro cantro ribadisce la sua volontà; ovvero restare ancora a lungo un Magic, ma lascia aperte tutte le possibilità per il futuro "Io voglio restare qui. Qui è dove sono diventato Turkoglu[...] ma io dico sempre: devono essere concordi tutte le parti, non solo la mia".

 

PREMI: Sono stati assegnati i primi premi individuali e della stagione; Mike Brown, per la verità ormai da qualche giorno, è diventato il nuovo Coach of the Year, avendo guidato Cleveland, grazie ad un James strepitoso e probabile MVP, al primo posto ad Est; e sopratutto al miglior record della lega, assicurandosi così il fattore campo per tutti i Playoff. Fattore non da poco visto che i Cavs in stagione regolare sono 40-2 in casa. Tra l'altro, chiudendo la stagione con 66 W Brown ha giudato la squadra al miglior record di franchigia. Dwight Howard si aggiudica il premio di Miglior Difensore dell'anno sbaragliando la concorrenza di tutti gli avversari, non che ci fossero molti dubbi in realtà. Interessanti un retroscena svelato ESPN: ad inizio stagione Howard Ha incontrato Dikembe Mutombo che ha rivolto al giovane collega una semplice domanda"Vuoi essere ricordato come il grande schiacciatore che ha vinto la gare la gara dell'All Star Game travestito da Superman, o vuoi fare qualcosa di meglio?" alla risposta di Howard "Vorrei essere uno dei più grandi giocatori di sempre" l'ultraquarantenne centro africano ha risposto "tutto comincia dalla difesa"; sembra che Howard abbia seguito il consiglio. Al secondo e terzo posto si piazzano, distanziatissimi Lebron James e Dwayne Wade.

MESSINA: Aumentano ancora i Rumors sull'allenatore italiano. Oltre ai "soliti" Raptors che, grazie alla presenza di Colangelo e Gherardini sembrano i più accreditati a fare di Messina il primo capo allenatore NBA non americano; anche Kings e Nets sembrano molto interessati. I primi avrebbero recentemente contattato l'allenatore del CSKA, in scadenza di contratto; mentre i secondi vorrebberlo farlo alle Final Four di Berlino, Messina sarà impegnato nel tentativo di riportare a Mosca l'Eurolega, nella stessa occasione Colangelo incontrerà sicuramente l'ex allenatore della nazionale italiana.

In chiusura un'altra notizia proveniente dall'Europa, Ricky Rubio, play della nazionale spagnola si è dichiarato per il prossimo Draft. Sicuramente il giocatore, classe 1990 sarà un delle prime 5 chiamate e probabilmente finirà nelle prime 3