Dan Peterson
Dan Peterson

Sempre a bocce ferme: sto analizzando le squadre eliminate dai playoff NBA 2009. Oggi, i San Antonio Spurs. La settimana scorsa, ho parlato di loro in termini di poter vincere contro Dallas. OK, finita quella serie, è ora di parlare di come loro possono risorgere nel 2009-10. Non dimentichiamo, è un club (GM R.

 

C. Buford e coach Gregg Popovich) che ha vinto quattro titoli NBA senza avere mai ascoltato un mio consiglio (come potevano?). Per di più prima degli infortuni di quest'anno, erano pronosticati da Sports Illustrated per vincere il titolo NBA quest'anno. Non è stato così.

 



Io terrei, come sono al 100% sicuro che faranno loro, il "Big Three" di Tim Duncan, Tony Parker e Manu Ginobili. Terrei anche il giovane che hanno scoperto, George Hill, 22 anni. E' solo 1,88 cm ma ha del grande potenziale futuro. Il resto della rosa? Lascerei liberi tutti! Parlano di continuare con la loro politica dell''usato sicuro' e chi può dire che hanno torto, visto le riscoperte che hanno fatto, tipo Michael Finley? Ma questa squadra è vecchia e ha bisogno di gambe e polmoni. Penso che lo sappiano. Hanno anche bisogno di non far giocare Duncan più di 30 minuti in una partita. Sta perdendo colpi.

Rimango a Duncan un secondo. Le statistiche non sono tutto ma indicano un continuo calo di produzione in questi ultimi anni. La mia idea: troppi minuti, pochi riposi. In una stagione di 82 gare più playoff, un giocare consumato di 33 anni compiuti non può più giocare 36 minuti o più in una partita. Hanno bisogno di alternative: (a) cambio valido per lui; (b) giocare, quando non è in campo, con un quintetto piccolo e veloce, alla Phoenix Suns di Mike D'Antoni. Centellinare i suoi minuti deve essere il primo ordine del giorno. Altrimenti, usciranno al primo turno anche l'anno prossimo.

 

 

Dan Peterson