Inizierà domani la serie di semifinale scudetto tra Acea e Lenovo. I  canturini scenderanno infatti in campo alle ore 20.10 (diretta su Rai  Sport 2) al PalaTiziano di Roma per gara 1 contro la Virtus di coach  Marco Calvani.  “Siamo in semifinale – ha commentato il coach della  Lenovo, Andrea Trinchieri - una cosa importante, ma dobbiamo inquadrare  bene gli obiettivi. La differenza tra le due stagioni, al di là dei  risultati che mi sembrano molto chiari e che dicono che loro sono  arrivati terzi e noi settimi, sta nelle rispettive aspettative. Noi  siamo stati intossicati dalle attese che ci siamo messi e abbiamo  attraversato momenti difficili e situazioni oggettivamente complicate.  Loro hanno disputato un’annata senza particolari pressioni perché per  loro si trattava di una sorta di anno zero con un budget ridotto. Hanno  dimostrato durante il campionato una crescita lineare facendo non bene,  ma benissimo”. “Roma - ha aggiunto l’allenatore della Pallacanestro  Cantù - è una squadra per noi indigesta, contro cui abbiamo  accoppiamenti peggiori rispetto a Sassari. Una formazione che ci ha  sconfitto due volte su tre camminandoci sul muso in Coppa Italia. L’Acea  ha giocato leggera conquistando un risultato meritato ed eccellente.  Ora però un po’ di pressione ce l’avranno anche loro. Giocano una serie  di playoff in casa e devono dimostrare di valere quello che hanno fatto  fino ad adesso. Purtroppo infatti nel basket ci si ricorda sempre  dell’ultima partita”. Per la Lenovo non si segnalano problemi di  infortuni. Coach Trinchieri avrà dunque a disposizione il roster al  completo.

I PRECEDENTI Quella di domani sarà la 78esima sfida tra Lenovo Cantù  e Acea Roma, con un bilancio complessivo leggermente favorevole ai  giallorossi che si sono imposti in 41 delle 77 gare disputate. Il  massimo punteggio complessivo è stato fatto registrare nel 1992/93,  quando la Virtus sconfisse a Cucciago l’allora Clear di Fabrizio Frates  per 109 a 103. Il maggior divario a favore di Cantù risale invece alla  stagione successiva. La Clear batté infatti in casa il Burghy Roma di  Franco Casalini di 23 punti, con il risultato finale di 98 a 75. Più  recente il massimo scarto a favore dei giallorossi: nel 2002/03 la  Lottomatica si impose alla penultima giornata sulla Oregon Scientific di  coach Sacripanti per 104- 74, conquistando il secondo posto al termine  del campionato.

MEDIA La gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 2 su Radio  Cantù (ascoltabile sulla frequenza F.M. 89.600 o via internet su  www.radiocantu.com).

Sito Uff. Virtus Roma