Per la seconda stagione consecutiva l’Umana Reyer è qualificata ai  Playoff Serie A Beko occupando l’ottavo posto in classifica. Ma dal  punto di vista statistico che stagione è stata?

 

Analizzando le statistiche offensive l’Umana Reyer è stata la settima forza del campionato mettendo a segno 79 punti di media a partita,  sopravanzando formazioni che l’hanno preceduta in classifica come Roma,  Reggio Emilia e Siena (78,7 – 77,6 e 77). Difensivamente l’Umana Reyer  ha subito 78,5 punti di media diventando l’ottava miglior squadra a  difesa del proprio canestro.

 

I ragazzi di coach Mazzon hanno tirato col 54,4% da 2,  quarta miglior percentuale del campionato, e con il 32,5% da 3, la  penultima della lega. Agli avversari invece l’Umana Reyer ha concesso il  50,8% da 2 risultando la quarta miglior difesa dentro l’arco dei tre  punti. Decimo posto per gli orogranata per quanto riguarda la  percentuale concessa dalla lunga distanza con il 36% di media. La  miglior difesa perimetrale è Reggio Emilia con il 31,2% dal campo mentre  Cantù è la squadra che ha concesso meno tiri da 3 di media a partita.

 

L’Umana Reyer è stata la quinta squadra ad aver tentato più tiri liberi, 19,3 a partita, e la sesta come percentuale di realizzazione: 74,8%.  Varese e Roma sono le squadre ad aver tentato più liberi in stagione  (22,5 e 20,7 a partita) mentre Montegranaro e Sassari quelle più precise  dalla lunetta (77,1% e 77%). Gli orogranata sono stati la quarta  squadra ad aver concesso più tiri liberi a partita agli avversari con  20,4 tentativi a partita realizzati col 73,6%. L’Umana Reyer è stata la  settima squadra a commettere più falli con 20,3 a partita e la squadra a  subirne di più a partita: 22,9.

 

La squadra orogranata è arrivata quarta nella classifica dei rimbalzi catturati in stagione con 35,4 di media a partita,  24,9 difensivi e 10,5 offensivi. La classifica dei rimbalzi è guidata  da Roma con 37,3, seguono Varese e Milano che ne ha catturati  rispettivamente 36,1 e 35,5 a partita. Nella graduatoria degli assist  l’Umana Reyer si è classificata settima come media assist con 12,6 a  partita precedendo Reggio Emilia e Roma tra le squadre qualificate ai  Playoff.  L’Umana Reyer è la decima squadra in termini di palloni  recuperati con 7,7 di media a partita.. Gli orogranata sono stati infine  la sesta squadra come numero di palloni persi a partita con 16,4 di  media.

 

fonte dati: legabasket.it