Visite: 1182

Siamo artefici del nostro destino.
“Biella, come già detto nella gara dell'andata, è un ottima squadra che gioca un buon basket. Purtroppo domenica scorsa Laganà (Marco, ndr) ha subito un brutto infortunio ma la società è corsa ai ripari ingaggiando il giovane Bloise.” Queste le parole di apertura dell’Assistente Coach Francesco Trimboli, nella consueta Conferenza Stampa pre partita. Trimboli ha continuato sottolineando la pericolosità del Roster biellese: “È una partita delicata e bisognerà prestare attenzione ad ogni singolo elemento, su tutti Voskuil e Hollis che sono giocatori che stanno facendo benissimo in questo campionato. Il gruppo di italiani è un gruppo esperto e solido. Biella è squadra tosta e la classifica lo dimostra.” L’assistente coach termina parlando del mercato giallorosso: “La società ha ritenuto giusto non prendere altri giocatori dando fiducia all’organico allestito nel periodo estivo anche perché non è stato trovato l’atleta che fa al caso nostro. Ritengo che non sia sempre la mossa giusta ingaggiare giocatori tanto per muoversi sul mercato.  Aspettiamo la pausa della Coppa Italia per recuperare tutti gli infortunati e per poter lavorare tutti insieme.
Prende poi la parola Fiorello Toppo e parla del suo ritorno in campo: “ Con lo Staff avevamo stabilito di tenere sotto controllo la mia condizione, abbiamo cercato di fare un lavoro progressivo e alla fine è andata bene e sono sceso in campo senza alcun problema. Giorno dopo giorno vedo i miglioramenti ma devo trovare stabilità per poi aumentare l'intensità. Noi siamo artefici del nostro destino, se giochiamo in un determinato modo sin dalla palla a due sono certo che riusciremo a portare a casa i due punti. Credo che il nostro acquisto sia Iurato, già domenica è entrato nelle rotazioni ma soprattutto nella mentalità giusta, giocando anche venti minuti.”
                                                                                  Ufficio stampa Sigma Basket Barcellona


ANGELICO: DOMENICA AL FORUM ARRIVA BARCELLONA

Nona giornata di ritorno in arrivo per l’Angelico Biella, impegnata domenica pomeriggio alle 18.00 al Biella Forum contro la Sigma Barcellona.

Uno scontro di alta classifica per i ragazzi di coach Corbani, contro un avversario in grande forma, reduce da cinque successi negli ultimi sei match disputati, in piena corsa per i playoff.

Le due squadre si trovano attualmente appaiate in classifica a quota 28 punti. Il match d'andata giocato a novembre vide la vittoria dei siciliani per 99-90.

Statistiche alla mano, la squadra di coach Calvani vanta il miglior attacco del torneo con 1868 punti segnati ed un pool di giocatori di grande talento ed esperienza che brillano ai vertici delle classifiche individuali, tra i quali spiccano le due stelle americane Andre Collins (16 punti e 7 assist di media a partita) e Alex Young (oltre 20 punti e 7 rimbalzi di media a partita). Di qualità e sostanza anche la batteria di giocatori italiani, capitanata da Giuliano Maresca, che vede tra le sue fila Tommaso Fantoni, Fiorello Toppo, Demian Filloy, Mauro Pinton, Nicola Natali e Gabriele Ganeto.

Unico ex della partita proprio Gabriele Ganeto, che ha fatto il suo esordio in serie A in maglia rossoblu, dove ha giocato dal 2003 al 2007.

Per l'Angelico ci sarà l'esordio ufficiale del nuovo acquisto Giacomo Bloise.

Questi i roster in vista del match di domenica:

Angelico Biella: 4 Luca Murta, 6 Matteo Chillo, 8 Tommaso Raspino, 10 Luca Infante, 11 Eric Lombardi, 13 Simone Berti, 20 Alan Voskuil, 21 Niccolò De Vico, 22 Damian Hollis. 24 Giacomo Bloise All.: Fabio Corbani

Sigma Barcellona: 5 Alexander Young, 8 Fiorello Toppo, 9 Giuliano Maresca, 10 Nicola Natali, 11 Andre Collins, 12 Demian Filloy, 15 Gabriele Ganeto, 20 Carmelo Iurato, 21 Mauro Pinton, 44 Tommaso Fantoni. All: Marco Calvani

A dirigere l’incontro saranno gli arbitri Ursi, Tirozzi e Bianchini

MEDIA: ReteBiella Tv e Telebiella (rispettivamente canale 91 e 190 del ddt), Tv ufficiale della compagine biellese, trasmetteranno in differita la partita nella serata di lunedì alle ore 21.00. Videonovara (canale 86 del ddt) trasmetterà invece il martedì sera alle 23.30, mentre su TeleRitmo (canale 87 del ddt) andrà in onda il mercoledì alle ore 21.00. Non mancheranno inoltre approfondimenti settimanali sui telegiornali di queste emittenti. Grazie infine alla fattiva collaborazione tra Radio City e Pallacanestro Biella, la partita dei rossoblu verrà invece seguita anche in diretta da Radio City sui 89.90 Fm. Vi saranno come sempre aggiornamenti continui sulla “Pallacanestro Biella Official Page” di facebook e twitter, e a fine match verrà pubblicata la cronaca della partita con le interviste della sala stampa sul sito www.pallacanestrobiella.it.

Coach Fabio Corbani presenta così la sfida contro Barcellona: Per noi sarà indubbiamente un match particolare, con l'infortunio di Marco siamo costretti a ritrovare nuovi equilibri e a ripartire in una situazione nuova. Barcellona ha giocatori importanti, è una squadra attrezzata per vincere il campionato, profonda ed esperta. Fin dall'inizio ho sempre considerato questa squadra tra le principali candidate alla promozione in A, sebbene nel girone d'andata avesse avuto qualche momento di difficoltà. Coach Calvani ha però riportato entusiasmo e sta facendo un grande lavoro, ha idee chiare ed è un ottimo allenatore. Sarà una bella sfida: ci arriviamo dopo quattro successi consecutivi e questo aiuta indubbiamente il morale, siamo determinati a fare bene e a proseguire questo momento positivo”.

Numerose come sempre saranno le iniziative prima e durante il match: all'esterno del Biella Forum ritorna #sharEat, l'evento promosso in collaborazione con la Caritas, dove attraverso il gazebo presente all'ingresso della tribuna rossa sarà possibile donare generi alimentari a lunga conservazione da destinare alle famiglie biellesi in difficoltà. All'interno del palazzetto sarà invece come sempre operativo il punto vendita del merchandising rossoblu, in collaborazione con Erreà ed il negozio Fuorigioco, per un regalo divertente ed originale.

Dopo il match di Barcellona, il campionato si fermerà una settimana per lasciare spazio all'Adecco Cup 2014, che andrà in scena a Rimini dal 7 al 9 marzo e che vedrà la nostra squadra grande protagonista. I rossoblu faranno infatti il loro esordio nella manifestazioni, nelle vesti di Eurotrend Pallacanestro Biella, sabato 8 marzo alle 17.00 contro la vincente della sfida tra Capo d'Orlando e Agrigento.