La S.S. Sutor comunica di aver risolto il contratto con  Josh Mayo. La Società ringrazia l’atleta ed augura allo stesso le migliori fortune professionali.

Queste le dichiarazioni del Direttore Generale Alessandro Santoro:

Questa è una operazione inserita in un contesto societario complicato che ha come obiettivo la continuità della pallacanestro a Montegranaro. La proprietà, dopo aver valutato ulteriormente la situazione economica, mi ha conferito mandato a trattare con la società Virtus Roma  per la cessione dello stesso atleta. La trattativa, nello specifico, porterà un consistente vantaggio alla Sutor sia in termini di risparmio di costi, sia in termini d’introito di nuove risorse che saranno utilizzate per affrontare le emergenze quotidiane. Valgono poco le valutazioni numeriche apparse su alcuni organi di stampa che parlano di operazioni controproducenti ed insignificanti perché al contrario, questa, è una operazione economica assolutamente vantaggiosa, anche se ci penalizza ancor di più dal punto di vista sportivo. Con questa cessione è evidente che le intenzioni della proprietà Sutor sono quelle di arrivare a fine stagione per poi verificare quali possono essere le prospettive che aprono ai seguenti scenari: il primo passa attraverso la salvezza sul campo, il secondo valuterà le opportunità di un nuovo campionato che possa garantire la continuità della pallacanestro a Montegranaro, sempre che non intervengano fatti nuovi a determinare la salvezza economica del Club. Cercheremo con tutte le forze di salvarci sul campo e vi assicuro che venderemo cara la pelle sempre ed ovunque ma, ammesso che bisognerà ripartire da una categoria inferiore, questo potrebbe in ogni caso semplificare e garantire la salvezza della Sutor in ogni caso. Comprendo la delusione dei tifosi, ai quali va il mio primo pensiero, ma è in gioco il futuro del basket a Montegranaro e chiedo loro di continuare a mobilitarsi per la Sutor così come stanno già facendo. Sento di rivolgere a Carlo Recalcati il mio personale ringraziamento per la comprensione che ha mostrato verso tutta questa serie di accadimenti, con la consapevolezza che avrebbe meritato una stagione meno complicata di quella che stiamo vivendo. Ringrazio inoltre i giocatori, primo fra tutti il nostro Capitano Daniele Cinciarini, che hanno deciso di restare a soffrire assieme a noi. A loro va dato il massimo del calore e della riconoscenza sostenendoli fino alla fine perché hanno incarnato alla lettera ciò che ancora può salvarci sul campo: il vero ed autentico “spirito” Sutor. Concludo rivolgendo alla Pallacanestro Virtus Roma, al Presidente Caludio Toti e al GM Nicola Alberani, un in bocca al lupo per il prosieguo della stagione anche perchè nei loro futuri successi, ci auguriamo, sarà presente un pò del nostro sudore oltre al colore "giallo" che rappresenta uno dei nostri colori sociali che condividiamo.


da sito ufficiale Virtus Roma:
La Virtus Roma comunica di aver raggiunto un accordo con la Sutor Montegranaro per la cessione di Joshua Andrew “Josh” Mayo, playmaker statunitense che ha disputato la prima parte di stagione tra le fila della squadra gialloblù. Nato a Munster il 15 luglio 1987, Josh ha sottoscritto un accordo valido fino al termine della stagione.

Al college Mayo veste per quattro anni la maglia degli UIC Flames (Chicago), mettendo a referto una media di 14.2 punti, 3.1 assist, 2.3 rimbalzi con il 42.9% da 2 e il 40.9% da 3 in 111 partite. Il primo contratto da professionista lo porta a Clermont, in Francia, dove rimane quattro mesi giocando 7 partite con una media di 12.6 punti, 3 rimbalzi con il 41.1% da 2 e il 39.1% da 3 in 32 minuti. Nel 2011 si trasferisce in Lettonia al Liepajas Lauvas, dove disputa sia il campionato nazionale (con una media di 18.1 punti in 33.3 minuti con il 49.1% da 2 e il 42% da 3, 3.9 rimbalzi, 5.1 assist in 34 partite) che la Lega Baltica (16.2 punti in 33.1 minuti con il 40.8% da 2 e il 39.4% da 3, 3.4 rimbalzi e 3.3 assist in 18 partite). L’anno successivo gioca in Ucraina tra le fila del MBK Mykolaïv, totalizzando una media 16.1 punti in 32.3 minuti  con il 48.9% da 2 e il 37.7% da 3, 3.9 rimbalzi e 3.9 assist in 39 gare. Passato in estate alla Sutor Montegranaro, finora in campionato ha giocato 19 partite, realizzando 15.4 punti con il 49.1% da 2 e il 46% da 3, 2.2 rimbalzi e 4 assist in 30.4 minuti di media.

Mayo è arrivato pochi minuti fa a Roma dove sta sostenendo le visite mediche. Domani verranno espletate tutte le formalità burocratiche, al termine delle quali il giocatore sarà tesserato.

Questo il commento dell’allenatore Luca Dalmonte: «Prima parlare nello specifico di Mayo è doveroso ringraziare il presidente per la disponibilità economica data affinché l’operazione si chiudesse. Inoltre devo riconoscere i meriti del gm Alberani, ritenendo Mayo la miglior opzione possibile per la nostra squadra, dato il contesto non poteva esserci firma più adatta. Mayo è un giocatore che ha dimostrato di poter contribuire dal punto di vista offensivo, che ha il vantaggio di conoscere il campionato italiano. Avrà bisogno del tempo necessario per farsi conoscere e per conoscere i nuovi compagni e il nuovo sistema. Questo tempo deve essere assolutamente ristretto, perché questo accada servirà una collaborazione totale da parte di tutti. Data la vicinanza alla partita di Bologna, dobbiamo pensare che nell’eventualità in cui Mayo ci dovesse dare una mano non dovremo avere aspettative difficilmente concretizzabili nell’immediato. La sua presenza potrà essere molto più efficace e performante nel prossimo turno casalingo contro Cremona, dopo una settimana piena di lavoro».

Queste le parole del gm Nicola Alberani: «Credo che Mayo sia una buona addizione al nostro roster. Ci lavoravamo da tempo e credo sia valsa la pena aspettare qualche settimana per aggiungere un giocatore del suo livello al nostro roster, cosa che ci consente di mantenere anche un ultimo visto libero. Mi sembra doveroso ringraziare il nostro Presidente per il grande sforzo fatto, oltreché l’amico Sandro Santoro per aver facilitato la trattativa assecondando i desideri del ragazzo; infine l’agenzia del giocatore e il ragazzo stesso, che ha mostrato di volere Roma pur avendo numerose offerte sul piatto».

Josh ha rilasciato le sue prime battute da giocatore della Virtus: «Sono molto felice di essere qui alla Virtus Roma. Montegranaro è stata una grande opportunità per me e auguro a loro il meglio, ma ora guardo al futuro. Voglio aiutare questa squadra a fare bene di qui alla fine del campionato».