da sito ufficiale Umana Venezia:

L’Umana Reyer esce sconfitta dalla partita contro Pistoia e ora la corsa ai playoff si fa durissima. Peccato per gli orogranata essere arrivati a questa sfida con mille problemi di salute: oltre all’assenza di Rosselli, gli Peric deve dare forfait a causa dell’influenza e Taylor non può dirsi al meglio per un virus intestinale che lo ha colpito nelle ultimissime ore. L’Umana parte con Vitali, Linhart, Taylor, Smith e Crosariol. Smith apre la contesa con una tripla, Pistoia di affida a Daniel. Vitali regala a Crosariol l’alley hoop del 7-4 che fa esplodere il Taliercio. Smith infila la sua seconda tripla ma Pistoia replica subito. Un gioco da tre punti vale il pareggio al 5’ (12-12) quando fa il suo debutto casalingo Vujacic. Wanamaker firma il break che porta gli ospiti sul +4 (12-16) e coach Markovski chiama subito time out. Entrambe le formazioni pasticciano e il punteggio resta inchiodato. Vujacic vuol rompere il ghiaccio ma non è fortunato e il primo periodo si chiude sul 12-18.

Giachetti apre la seconda frazione ma le incursioni di Wanamaker fanno sempre male alla difesa reyerina. Vujacic continua a non essere fortunato con il ferro. Il canestro sembra prendersi gioco degli orogranata sputando fuori più conclusioni. E’ Giachetti dalla lunetta e in azione a sbloccare la situazione (18-20 al 14’00”) poi un coast to coast di Taylor vale l’aggancio (20-20). Ma Pistoia torna subito a condurre (22-27) e poi si porta sul +8 al 17’ con la tripla  di Galanda. Pistoia si porta addirittura sul +10 e il tentativo di rimonta da parte degli orogranata si ferma sul 27-35 sul quale si va negli spogliatoi.

L’Umana riparte dall’inedito quintetto Giachetti, Vitali, Vujacic, Linhart e Smith. Gli orogranata risalgono fino al 31-35. Pistoia risponde e si riporta a +8. Il pubblico del Taliercio prova a far la pressione sugli ospiti. E’ una Umana generosa che però continua a litigare con il canestro fino al contropiede di Linhart che schiaccia il 35-39 al 24’25” e fa esplodere il Taliercio. Arriva la prima tripla di Vujacic ed è -3 (38-41). L’ex NBA regala poi a Crosariol l’assist per il 40-41 a 4’ dalla fine del terzo periodo. Vujacic esce tra gli applausi quando Markovski decide di farlo rifiatare. E’ di Giachetti il canestro del sorpasso. Mentre Pistoia si affida al maggior dinamismo sotto canestro. Crosariol dalla lunetta fa 2/2 e realizza anche il 46-45. Seconda tripla di Vujacic e la Reyer tocca il +4 a 1’ dalla penultima sirena. Anche Giachetti infila la tripla ed è +5 sul quale finisce il periodo (52-47).

Il Taliercio è una polveriera. Johnson apre l’ultimo periodo (54-47), Wanamaker risponde. Subito dopo viene sanzionato il quarto fallo a Crosariol, che poco dopo esce tra gli applausi,  e gli animi si scaldano. Ancora Johnson per il +7 mentre Pistoia si affida a Daniel che costringe due volte Smith al fallo. Risponde Vitali con la tripla del 59-51 a meno di 8’ dal termine ma subito replica Cortese. Subito dopo l’arbitro Lamonica vede un fallo sulla tripla ancora di Cortese che va quindi in lunetta con tre liberi sul 59-54. Il giovane pistoiese fa 1 su 3 e subito dopo arriva il canestro di Vujacic per il 61-55. Pistoia è tutt’altro che demoralizzata e a 5’29” dalla fine trova con Daniel il canestro della nuova parità e il fatto di Smith (quarto personale) con il conseguente libero del 61-62 a 5’30” dalla fine. A 5’ dal termine Wanamaker trova il 61-64 e Markovski chiama nuovamente time out. E’ +5 per Pistoia a 4’ dalla fine. Mrkovski gioca il tutto per tutto e rimette in campo Smith. In campo succede di tutto con errori su ambo i fronti. A 2’46” dalla fine Vujacic va in lunetta con tre liberi e fa 2 su 3 per il 65-66. A 1’50” Smith realizza il 67-68. L’Umana recupera palla e Linhart viene fermato con le cattive in contropiede. La guardia fa uno su due dalla lunetta per il nuovo pareggio ma Wanamaker replica subito. A 1’07” dalla fine il punteggio è di 68-70 per Pistoia. Gli orogranata sbagliano mentre quando sbaglia il Johnson pistoiese Lamonica fa ripetere il tiro libero. Morale della favola gli ospiti si ritrovano a -4 a meno di un minuto dalla fine. Gli orogranata ricorrono al fallo sistematico ma la mano di Wanamaker non trema chiudendo i conti sul 70-74.