Visite: 1082

Il conto alla rovescia per l’inizio delle Finali under 19 d’eccellenza di pallacanestro è iniziato. Domenica 25 maggio,alle 18.30 si terrà la cerimonia d’apertura in piazza San Giacomo a Udine, nel cuore della città, da tre anni diventata la capitale del basket giovanile italiano e culla dei talenti più fulgidi del futuro cestistico azzurro. L’organizzazione della Digiemme Grandi Eventi, ormai da anni leader in Italia nell’allestimento di manifestazioni sportive legate alla pallacanestro, soprattutto giovanile, ha previsto anche un brindisi benaugurale, presso il Bar San Giacomo, con la Commissione della Federazione Italiana pallacanestro, le Autorità locali e i tifosi ed appassionati che vorranno vivere un appuntamento a stretto contatto con le squadre, per foto e autografi.

Il programma della finale U19 d’eccellenza, che assegna lo scudetto della Divisione Nazionale Giovanile e il trofeo “Giancarlo Primo“, prevede una formula con quattro gironi di qualificazione da quattro squadre l’uno. Al termine delle tre partite di qualificazione, la prima classificata di ogni girone avanzerà direttamente ai quarti di finale, mentre seconda e terza disputeranno gli spareggi di ammissione ai quarti.

La manifestazione si svilupperà su due campi. Il palaIndoor “Ovidio Bernes” di via del Maglio, nella frazione Paderno a Udine, tempio dell’atletica leggera friulana, per la prima volta allestito in configurazione per la pallacanestro, con parquet, tribune mobili e le strutture fisse che garantiranno il posto a oltre 1800 spettatori, con chioschi e postazioni multimediali per vivere l’evento a 360 gradi e il palasport “Manlio Benedetti”, culla del basket friulano, in via Marangoni in città.

Le partite di lunedì 26 maggio.

Al palaIndoor Ore 14: Cantù – Varese Ore 16: Mens Sana Siena – Reggio Emilia Ore 18: Venezia – Trento ore 20: Loano – Livorno

Al palaBenedetti Ore 14: Stella Azzurra Roma – Latina Ore 16: Casalpusterlengo – Torino Ore 18: Virtus Roma – Bologna Ore 20: Bergamo – Milano

Giovedì si disputeranno gli spareggi di ammissione ai quarti di finale. Venerdì si disputeranno i quarti di finale Sabato, alle 17 e alle 19, si disputeranno le due semifinali. Domenica 1 giugno, alle 18.15, al palaIndoor “Ovidio Bernes” si disputerà la finalissima, preceduta dalla finalina per il terzo posto.

Tutte le partite andranno in diretta streaming su www.fvgsportchannel.com

 

 

da  www.fvgbasketball2014.com