Visite: 1204

Il gm Baiesi saluta tutti dopo sei anni. Le sirene romane tentano Aradori. Rebus allenatore: se parte Bechi non è da escludere l'ipotesi Cancellieri

Un fulmine a ciel sereno. 0 forse no. L'addio del gm Daniele Baiesi era nell'aria da diversi mesi. Pochi giorni dalla fino della stagione più emozionante della storia di Pallacanestro Biella, è arrivata la notizia del suo addio dopo sei anni in rossoblu.

 

 

Detinazione? Per ora andrà a riposarsi un po' nella sua Bologna, poi si vedrà. La prima notizia di mercato non riguarda così un giocatore, ma la dirigenza, che si troverà di fronte a una scelta diffìcile: rimpiazzare Baiesi o andare avanti da sola, magari con Atripaldi ad occuparsi di nuovo im primissima persona anche del mercato. Il primo nodo da sciogliere (budget e coppe europee a parte) riguarderà la panchina, con l'addio di Bechi non poi così sicuro. Seguendo le dichiarazioni di Atripaldi, si cercherà di riconfermare il nucleo della stagione appena conclusa. Allora abbiamo provato a dare le percentuali di possibilità di restare di ogni singolo protagonista.

Joe Troy Smith: rimane al 90%. Può esercitare una clausola, che con tutta probabilità non richiederà. A 32 anni si trova in una squadra dove sicuramente sarà protagonista e leader. Dove altro troverebbe le stesse condizioni?

Reece Gaines: 10%. Dopo una stagione non da Gaines, verrà probabilmente lasciato al suo destino. Potrebbe restare se accetta di ridursi l'ingaggio e anche una posizione diversa all'interno della squadra.

Jonas Jerebko: 5%, Prima opzione l'Nba. Non dovesse riuscirci c'è Sabatini pronto a ricoprirlo d'oro.

James Gist: 5%. Come Jerebko: probabile il suo ritorno a San Antonio, altrimenti è destinato a qualche grande d'Europa.

Luca Garri: 100%. Ha ancora due anni di contratto. A Biella ha ritrovato condizione e determinazione: perchè cambiare?

Valerio Spinelli: 60%. Molto dipende da quale grande suonerà il campanello. Altrimenti non avrebbe senso andare in un'altra squadra di seconda fascia.

Pietro Aradori: 70%. Roma chiama a gran voce. Se gli verranno minuti importanti potrebbe tentennare (specialmente se il nuovo coach sarà Bechi). Se no ha altri tre anni dtratto e a Biella potrebbe diventare la nuova guardia titolare.

Goran Jurak: 55%. La sua esperienza sarebbe fondamentale, specialmente in caso di una Coppa. Le sue quotazioni sono in crescita.

Greg Brunner: 10%. Sarà difficile da trattenere. Al contrario di Gist e Jerebko non dovrebbe finire in Nba. Ma le sue quotazioni (e anche il suo stipendio) sono quantomeno raddoppiate. Le big sono alla finestra.

Tommaso Raspino: 80 %. Molto dipenderà da quale sarà la sua figura il prossimo anno. In caso di situazione identica a quest'anno, potrebbe andare a fare esperienza in Lega2.

Carl Ona Embo - Riccardo Santolamazza - Paolo Rotondo: 50%. Rientrano dai prestiti e probabilmente ripartiranno subito.

Luca Bechi: 55%, Se fino a qualche settimana fa la sua partenza era certa, oggi la sua conferma non è improbabile. Le big sono alla finestra ma preferirebbero allenatori più navigati. Nelle ultime ore si è rifatta sotto la Virtus, che fatica a trovare l'accordo con Lardo. Per andare in una squadra allo stesso livello non si muove. E la Coppa potrebbe essere uno stimolo per continuare in rossoblu.

Massimo Cancellieri: 70%. Se parte Bechi in pale c'è lui, in perfetto stile rossoblu, a meno che il coach livornese se lo porti con se. Alla finestra Dalmonte, Lardo, Valli e Sacchetti, ma Cancellieri parte avvantaggiato: conosce l'ambiente.

Matteo Grigatti