Visite: 1368

Biella saluta il 2014 al Forum contro Napoli

Ultimo incontro dell’anno alle porte per l’Angelico Biella: domenica i rossoblu affrontano davanti al pubblico amico del Biella Forum la Givova Napoli per la 14^ giornata di A2 Gold. Squadre in campo alle ore 18.00.

LA SITUAZIONE IN CASA ANGELICO:

Settimana di Natale cadenzata da un calendario di allenamenti intensi per il gruppo di coach Corbani. In vista della partita in programma nel weekend, l’allenatore e il suo staff possono contare sull’organico al gran completo. Dopo 13 turni di Campionato, Biella è ottava in classifica con 12 punti (6 vittorie e 7 sconfitte).

SGUARDO AGLI AVVERSARI:

Al primo anno con Marco Calvani in panchina, Napoli ha puntato su una squadra di esperienza mista a gioventù. In cabina di regia agisce il classe ’92 Andrea Taini, arrivato in Campania da Pesaro, fino a pochi giorni fa supportato dall’ex Pallacanestro Biella Valerio Spinelli (il cui “matrimonio” col Club si è esaurito a ridosso delle festività natalizie a causa dei problemi societari che stanno affliggendo l’ambiente partenopeo). Confermato capitan Malaventura, la Givova ha aggiunto al roster un’altra pedina proveniente dalla Serie A, la guardia USA (con passaporto italiano) Jarrius Jackson, in uscita da Cremona. Dalla NCAA, invece, è arrivata l’ala De’Mon Brooks, che la scorsa stagione viaggiava con 19 punti in media a partita. In estate, inoltre, si è unito al roster un altro volto conosciuto alla tifoseria biellese, l’ala piccola Gabriele Ganeto, reduce da un’ottima stagione a Barcellona Pozzo di Gotto. Completano il reparto lunghi Marco Allegretti e David Brkic. In 13 match di Campionato, Napoli ha ottenuto 10 punti posizionandosi in classifica al dodicesimo posto (5 vittorie e 8 sconfitte).

GLI EX DELLA PARTITA:

Nelle fila della Givova Napoli l’ala piccola Gabriele Ganeto (a Biella dal 2003 al 2007) e la guardia Matteo Malaventura, capitano del roster azzurro (all’ombra del Mucrone dal 2000 al 2002).

I ROSTER:

Angelico Biella: 6 Matteo Chillo, 8 Tommaso Laquintana, 10 Luca infante, 11 Eric Lombardi, 13 Simone Berti, 15 Benjamin Raymond, 20 Alan Voskuil, 21 Niccolò De Vico, 25 Andrea Danna, 33 Domenico Marzaioli. All.: Fabio Corbani.

Givova Napoli: 5 Matteo Malaventura, 6 Lorenzo Perrella, 7 Marco Allegretti, 8 Nunzio Sabbatino, 10 Emanuele Traballesi, 11 Mariano Esposito, 12 Crescenzo Testa, 13 Jarrius Lackson, 15 Gabriele Ganeto, 21 Andrea Traini, 24 De’Mon Brooks, 33 David Brkic. All.: Marco Calvani.

LA SQUADRA ARBITRALE:

A dirigere l’incontro saranno gli arbitri Alessandro Nicolini di Bagheria (PA), Claudio Di Toro di Perugia (PG) e Umberto Tallon di Bologna (BO).

I MEDIA:

ReteBiella TV/Telebiella (canali 91 e 190 del ddt), televisione ufficiale della compagine biellese, trasmetterà in differita la partita nella serata di lunedì alle ore 21.00 e martedì alle 13.30. Videonovara (canale 86 del ddt) trasmetterà invece martedì sera alle 23.30, mentre su TeleRitmo (canale 87 del ddt) il match andrà in onda mercoledì alle ore 21.00. Non mancheranno inoltre approfondimenti settimanali sui telegiornali delle emittenti sopraelencate. Grazie alla fattiva collaborazione tra Radio City e Pallacanestro Biella, la partita dei rossoblu verrà inoltre seguita in diretta sulle frequenze di Radio City (Biella 89.90 Fm). Verranno inseriti poi continui aggiornamenti sulla “Pallacanestro Biella Official Page” di facebook e sul profilo twitter del Club, oltre che all’interno della sezione “Live” della nuova App rossoblu (disponibile per dispositivi iOS e Android). A fine match sul sito www.pallacanestrobiella.it verrà pubblicata la cronaca della partita e le dichiarazioni della sala stampa.

PAROLA AI ROSSOBLU:

Coach Fabio Corbani presenta l’incontro di domenica: “La scorsa stagione, la sfida con Napoli fu segnata da un tiro sbagliato nel finale da Malaventura e una palla recuperata, per noi decisiva, con un raddoppio su Kyle Weaver. Anche per l’alto tasso di difficoltà fu una bella partita, domenica sera sarà altrettanto dura. Napoli ha un roster composto da giocatori molto esperti, noi come al solito cercheremo di fare risultato e di divertire il nostro pubblico”. Il tecnico rossoblu traccia poi un bilancio del 2014 ormai prossimo alla conclusione: “E’ stata un’annata sportivamente molto intensa e bella da vivere, segnata da risultati ampiamente oltre le aspettative. Abbiamo giocato un Campionato al vertice per tutta la sua durata, affrontato i playoff ad alto livello insieme a una squadra importante come Torino e vinto la Coppa Italia contro ogni pronostico, un successo che ha reso felice il Club, i giocatori e il pubblico, e che ha contribuito a migliorare i nostri ragazzi. Alcuni, poi, in estate si sono trasferiti in Serie A, vedi Raspino, Laganà, Hollis e Bloise, tornato nella sua Cantù. Anche questo è stato un motivo di immensa soddisfazione per Pallacanestro Biella. Nello stesso tempo, purtroppo, abbiamo attraversato un momento molto difficile e che continua a segnare le nostre giornate. La sofferenza per la perdita di Gabriele Fioretti è rimasta dentro ognuno di noi. Siamo orfani di un collega, ma soprattutto di un amico, di una persona speciale e di tutto quello che riusciva a trasmetterci con la sua umanità. Ora dobbiamo ripartire cercando nuova serenità e gioia per la pallacanestro, per il gioco e per lo stare insieme, valori che con Gabri ho avuto la fortuna di condividere fin dal primo giorno”.

Andrea Danna commenta: “In settimana ci siamo allenati bene per presentarci pronti all’incontro di domenica. Siamo consapevoli che arriva un avversario forte anche se un po’ in difficoltà per le varie vicende extra campo. Napoli è una squadra con giocatori importanti e per questo non facile da affrontare. Ci aspetta una partita molto importante davanti al nostro pubblico. In casa giochiamo meglio, in trasferta invece fatichiamo di più. Sicuramente a fare la differenza è il sostegno di tutta la nostra tifoseria, ma c’è dell’altro: lontano da Biella sbagliamo spesso l’approccio alla partita. Questo è un aspetto che dobbiamo riuscire a cambiare se vogliamo migliorare la nostra stagione”.

INFO PER I TIFOSI:

Domenica i botteghini del Biella Forum apriranno alle ore 16.30. Confermate le numerose iniziative commerciali degli sponsor rossoblu. All’ingresso della tribuna verde sarà presente il corner Fuorigioco per la vendita del merchandising ufficiale, affiancato dagli amici di The Two Shop che metteranno in vendita i nuovissimi ed esclusivi gadget rossoblu. All’ingresso della tribuna rossa verrà allestito lo stand Mapfre, che offrirà a tutti gli abbonati la card “Sicurezza rossoblu”, una polizza assicurativa gratuita di assistenza stradale. I ragazzi del Settore Giovanile, infine, si occuperanno della vendita del nuovo Calendario 2015 di Pallacanestro Biella, disponibile al costo di 10 euro e realizzato in collaborazione con alcuni sponsor del Club, gli amici della Vecchia Guardia e il Canile di Ponderano.

PROMOZIONE DEDICATA ALLE FAMIGLIE:

Pallacanestro Biella regala alle famiglie la possibilità di acquistare in tribuna gialla un biglietto speciale per i bambini delle scuole elementari e medie al costo di 2 euro, e un tagliando per lo stesso settore dedicato ai genitori al prezzo di 10 euro. I biglietti saranno disponibili esclusivamente al Biella Forum, presso la “Cassa Scuole” della biglietteria, il giorno della partita dalle ore 16.30.