Visite: 1292
Daniel Hackett
Daniel Hackett

Il play azzurro attende l'esito del Draft per la Nba prima di decidere il suo futuro: ma un accordo con la Benetton è stato sottoscritto. Per la panchina si avvicina Kurtinaitis

TREVISO - La vendetta è un piatto da gustare molto freddo. E così se nel presente il Montepaschi Siena ha travolto la Benetton nelle semifinali scudetto, il futuro invece parla già trevigiano.

 

 



Gli Under 19 allenati da coach Fabio Corbani sono diventati campioni d'Italia battendo domenica sera in finale proprio i rivali del Montepaschi per 81-70. A Salsomaggiore, nella riedizione della finale dell'anno scorso, i biancoverdi di Corbani hanno portato a casa il settimo titolo giovanile della società trevigiana, il secondo in tre anni. Un successo griffato dalla straordinaria gara di Alessandro Gentile, figlio d'arte in quanto "pargolo" di Nando, coach della Lottomatica Roma, autore di 33 punti con 10/21 dal campo e 5 rimbalzi in 35 minuti, ben coadiuvato da tutti gli altri giovani trevigiani che nel corso della stagione hanno partecipato al campionato della prima squadra.

E i nomi sono quelli di Daniele Sandri (4 punti), Roberto Rullo (7 punti), Jacub Wojciechowski, che chiude con 16 punti e ben 19 rimbalzi, Federico Loschi (6 punti). Una conferma dell'ottimo lavoro del settore giovanile biancoverde, fucina di nuovi talenti e rampa di lancio per il futuro della nuova Benetton che, a quanto par di capire dalle prime indiscrezioni, punterà molto sui giovani. Una linea che verrà seguita dai vertici della Ghirada nonostante i biancoverdi abbiano all'orizzonte una stagione ancora più impegnativa di quella appena chiusa, soprattutto con il ritorno in Eurolega.

Intanto sta entrando nel vivo il mercato, con voci che toccano molti elementi del club trevigiano. A partire da coach Oktay Mahmuti, che appare sempre più distante daTreviso. Al suo posto è possibile l'arrivo del lituano Rimas Kurtinaitis, il coach che in questa stagione ha vinto tutte le competizioni a cui ha partecipato con il suo Lietuvos Rytas (Eurocup, Lkl e Lega Baltica su tutte). Giocatore di altissimo livello negli anni '80, in un'intervista rilasciata a un quotidiano lituano, Kurtinaitis ha confermato l'interessamento dei biancoverdi: «La Benetton mi ha offerto ottime condizioni economiche ma se il Rytas non mi libera io non posso andare da nessuna parte», ha detto il tecnico baltico, che comunque non disdegnerebbe un'esperienza all'estero in Italia.

Conferme invece arrivano proprio da Treviso per la «stella» Da-niel Hackett, che durante il Reebok Eurocamp che si è chiuso ieri, ha fugato ogni dubbio: «Confermo che ho un accordo con la Benetton, i termini però non sta a me rivelarli. Aspettiamo di vedere cosa succede al draft Nba. Io ce la sto mettendo tutta per fare avverare i miei sogni: penso che il lavoro adesso stia andando bene, ci sto dando dentro come un matto e credo che tutto questo potrà pagare. La Benetton, diciamo, per ora è una cosa a parte: la mia prima scelta è il campionato della Nba. Parleremo di Treviso se le cose non dovessero andare come mi aspetto al Draft».

M.V.