Visite: 961

 

 

Treviso,Natale 92/Capodanno 93

 Un Natale in miniera

Pensierino della sera

 

 

Anche col naso all’insù, guardando verso la Stella Cometa che sta transitando, capita, a volte, di incontrare Personaggi che fanno poche parole, ma numerosi fatti. E che non appaiono, ma sono: tutta sostanza, ed anche totale rispetto della forma: Gente vera, costante e perseverante nel quotidiano agire.

Quanto più passa il tempo, tanto più ti accorgi che, dentro – o ai bordi – d’un parquet, li vedrai raramente, e quasi mai sulla poltroncina del parterre. Li senti quasi mai, e sempre a proposito, perché sanno trasmettere il senso del confronto, e trasfondere l’esempio a chi gli sta a fianco.

Quando qualcuno del gruppo dice o commette fesserie nel metodo, nella forma o nella sostanza, ti insegna a reagire con dignità, semplicità ed immediatezza.

E se qualcuno di noi è tentato di accettare o confondere fatti e persone, realtà ed opinioni, questi interviene senza indulgenza né prevenzione né ruggine, ma per un debito di coscienza verso il suo “branco”, e sempre con cuore gonfio di tenacia ed entusiasmo, proteso a potenziare ed adeguare mezzi e strutture per migliorare gli uomini del suo “team”. Tra tanta “gente di mestiere” che ciascuno di noi ha incontrato vicino ai canestri, può sembrare un “sopravvissuto”.

E’ un punto fermo, un sicuro approdo, specie nelle emergenze, tra tanto calcolare, sparlare, ondeggiare, apparire e dimenticare.

Nei suoi modi limpidi e gentili si rispecchia l’indole più autentica, lo spessore intellettuale e culturale che ognuno vorrebbe riuscire ad imitare.

Sta davanti agli occhi di tutti quanto ha fatto e continuerà a fare per  la “Miniera” biancoverde. Assai meglio di tutti, con umiltà, responsabilità ed attaccamento ai “ Colori Uniti”.

Soprattutto ci sta insegnando due cose. La prima che si deve vivere per lasciare qualcosa agli altri. La seconda che nulla si ottiene senza soffrire.

Questa è la lezione più genuina per tutti coloro che sentono di affondare le proprie radici vicino a Lui, “Grande Quercia”, e illuminato timoniere.

Buon Natale DOC De Stefano da tutto il tuo branco di “Miners”

                                                                                                                      Bruno Boero