Mercoledì riparte l’Eurocup, in versione ridotta, con 20 squadre al via e senza rappresentanti italiane, greche, turche e francesi. Lo scorso anno vinse il Galatasaray in finale con Strasburgo. Chi conquista il trofeo, guadagna una licenza C per l’ingresso tra le 16 di Eurolega.
IL FORMAT — Le 20 partecipanti sono divise in quattro gironi da cinque. Accedono alle Top16, dopo un percorso di 8 partite a testa, le prime quattro di ogni girone. Le 16 ammesse, divise in quattro gironi da quattro squadre, proveranno ad accedere ai quarti finale raggiungendo una delle prime due posizioni. Dai quarti di finale alla finalissima si gioca in serie al meglio delle tre partite.
LE FAVORITE — Saranno ben 6 le squadre spagnole, con Valencia, Gran Canaria e Malaga in prima fascia. Khimki Mosca e Lokomotiv Kuban, lo scorso maggio semifinalista di Eurolega a Berlino, hanno allestito roster competitivi per provare ad andare fino in fondo. Così come l’Hapoel Gerusalemme di coach Simone Pianigiani. Le outsider? Le due tedesche, Alba Berlino e Bayern Monaco, ed il Cedevita Zagabria, tre squadre con un vissuto, recente, in Eurolega.
LE STELLE — Una su tutte: Amar’e Stoudemire, protagonista assoluto dell’ultima decade in Nba e proprietario-giocatore dell’Hapoel Gerusalemme, che ha già conquistato il primo trofeo stagionale, la Supercoppa, battendo il Maccabi Tel Aviv. Poi Alexey Shved del Khimki, Facundo Campazzo, playmaker argentino di Murcia, Kyle Kuric di Gran Canaria, che torna dopo l’operazione per l’asportazione di un tumore al cervello. Ma anche tanti giocatori importanti passati dal campionato italiano come Romain Sato (Valencia), Bo McCalebb (Gran Canaria), Earl Rowland (Khimki), Nihad Dedovic (Bayern Monaco) e i fratelli Lavrinovic (Lietkabelis Panevezys).
LE SQUADRE — Spagna 6 (Valencia, Malaga, Gran Canaria, Bilbao, Murcia, Fuenlabrada), Russia 4 (Khimki Mosca, Lokomotiv Kuban Krasnodar, Nizhny Novgorod, Zenit San Pietroburgo), Germania 3 (Alba Berlino, Bayern Monaco, Ratiopharm Ulm), Lituania 2 (Lietuvos Rytas Vilnius, Lietkabelis Panevezys), Israele 1 (Hapoel Gerusalemme), Slovenia 1 (Olimpia Lubiana), Montenegro 1 (Buducnost Podgorica), Croazia 1 (Cedevita Zagabria), Macedonia 1 (Mzt Skopje).
 

 Alessandro Rossi 

 

da www.gazzetta.it