alt
 

 

ALTRO CHE attendere il rientro dagli Usa di coach Trinchieri e del ds Arrigoni. Il primo americano 2009-2010 dell’Ngc Action era già in Italia, dopo la sua prima stagione alla Sebastiani Rieti. Cantù ha messo sotto contratto quello che sarà il nuovo play titolare, colui che prenderà il posto di Gaines.

 

 

Si tratta di Jerry Green, che ha contribuito in maniera determinante alla salvezza della Sebastiani di coach Lardo, chiudendo l’anno con 11.3 punti (con le ottime percentuali del 49% da due e del 35.5 % da tre) e 2.7 assist di media in 33.1 minuti a partita.

 

AMERICANO di Pomona (California), classe 1980, Green è un play di 191 cm che prima di vestire la canotta di Rieti ha giocato in Belgio con la maglia del BC Telindus Oostende (Belgian League-First Division). Trentotto le gare disputate, con 27 minuti e 9.1 punti di media. In Uleb Cup ha giocato dodici partite con 28 minuti e 11 punti di media. Prima di trasferirsi in Belgio, Green ha militato dal 2004 al 2007 nella massima serie tedesca con la maglia del Ludvigsburg. Nell’ultima stagione in Germania (2006/2007) è stato votato Mvp del campionato ed è stato terzo miglior marcatore e terzo anche nella classifica degli assist. Sempre in Germania ha inoltre preso parte per tre volte all’All Star Game. Considerato più playmaker che attaccante, è un giocatore assai affidabile, un vero leader in campo, che potrebbe all’occorrenza giocare anche nel ruolo di guardia, come faceva a volte in Belgio. Dopo l’ingaggio di Green, Cantù potrebbe nei prossimi giorni piazzare altri colpi. Sembrano infatti imminenti le firme del lungo Ortner (Snaidero Udine) e della guardia Giuliano Maresca (svincolato dalla Benetton Treviso). Dalla Prima Veroli (squadra allenata lo scorso anno dall’attuale allenatore canturino, Trinchieri), potrebbe invece giungere in Brianza la guardia Michele Mian, giocatore esperto di 36 anni già nel giro della Nazionale. Sempre sul fronte friulano, interessa (ma non solo all’Ngc) la guardia/ala Michele Antonutti, cresciuto in casa Snaidero.