Stefano Mancinelli
Stefano Mancinelli

In uscita da Fortitudo retrocessa, vuole restare in Italia

 

 

 
Milano - SEMPLICE toccata e fuga o primo contatto con quella che nei prossimi anni potrebbe diventare la sua città? Stefano Mancinelli ieri mattina era a Milano - assieme all'altro azzurro Marco Belinelli - come testimonial della "Wii sports resort", la nuova consolle Nintendo che verrà lanciata in Europa il prossimo 24 luglio, ma non si è certo parlato di videogiochi per tutto il giorno.

 

L'ala classe 1983, in uscita dalla Fortitudo retrocessa, è infatti nel mirino di Montepaschi e Armani Jeans, le due finaliste della stagione appena conclusa, oltre che di alcuni prestigiosi club europei.

E INFATTI nel pomeriggio "Mancio" ha fatto tappa a Vigevano, dal suo procuratore Dario Santrolli, per valutare assieme le offerte sul tavolo. Praticamente certo l'addio a Bologna - «resto al 50% se viene ripescata» - Mancinelli vuole soppesare nei minimi dettagli le offerte di Siena e Milano, perché «non mi interessano i soldi e non mi importa moltissimo nemmeno del minutaggio, io voglio vincere». Una dichiarazione che fa pendere l'asticella verso il Montepaschi, dove probabilmente non sarebbe un giocatore da quintetto, sicuramente più attrezzato dell'Armani, soprattutto a livello di Eurolega, ma il giocatore non si sbilancia: «Anche Armani ha detto che vuole vincere e se lo dichiara un personaggio come lui ha un certo peso: penso che l'AJ possa diventare veramente competitiva in 2-3 stagioni, puntando su un gruppo che duri nel tempo sull'esempio di Siena».

LA DECISIONE di Mancinelli, qualunque sarà, avrà dunque un lungo respiro: «Alla Fortitudo ho passato dieci anni bellissimi, mi piacerebbe ripetere un'esperienza simile. Non dico che la prossima maglia sarà l'ultima che indosserò, però a 26 anni, nel pieno della mia carriera, voglio andare in un posto per vincere e lasciare il segno». Una sorta di scelta di vita, insomma, che per sua stessa natura allontana in parte le sirene spagnole, quelle del Tau Vitoria in particolare: «Preferirei rimanere in Italia» confida infatti Mancinelli. Dopo lo scontro sul campo in finale scudetto, dominato dai toscani, tra Siena e Milano si profila quindi un duello estivo sul terreno del mercato. E stavolta l'Armani Jeans non è già battuta in partenza.