La Carmatic Pistoia si presenta al suo primo impegno casalingo ufficiale senza Slay e con un Phillips a mezzo servizio, ma di fronte ad una Trenkwalder al gran completo sfodera una prestazione più che positiva, cominciando a bombardare la retina degli ospiti fin dai primi minuti con Infanti e Phillips.

Proprio il tiro da fuori sarà l’arma vincente dei biancorossi, capaci di segnare 36 punti dall’arco col 48% al tiro. Phillips parte benissimo e dopo la tripla innesca Infanti e Toppo per il 12-3 di Pistoia. Reggio Emilia ha però giocatori importanti, come Smith e Slanina, che, assieme a Frosini e Boscagin, ristabiliscono presto l’equilibrio: 18-16 dopo i primi 10′ di gioco. Con Melli fortemente limitato dai falli, Pistoia regge botta sotto canestro e cerca spesso il penetra e scarica per le precise conclusioni degli esterni, ma anche di un ottimo Canavesi. Smith, Melli e Slanina sono difficilmente arginabili, ma Infanti e Casini rispondono colpo su colpo, alternando penetrazioni e conclusioni da 3 punti. Il primo tempo si chiude sul 37-38. La ripresa si apre col 4° fallo di Melli, che lascia il campo per rientrarvi solo nel finale di partita. Pistoia segna poco da sotto, ma continua a trovare la retina da lontano; Reggio risponde col solito Slanina, ma sul 49-51 i padroni di casa siglano un parziale di 8-0 grazie ai liberi di Casini, Zita, Berti e al canestro di Basile. Ci pensa ancora Slanina a limitare i danni, stavolta con un 4 su 4 dalla lunetta. Basile esce per 5 falli, Phillips è ormai fuori dai giochi per problemi fisici ed allora è Canavesi a segnare 5 punti consecutivi, portando i suoi sul +9. Melli nel frattempo è rientrato e dispensa giocate di grande classe, ma nell’ultima frazione si accende anche Tony Skinn, fin lì deludente: bellissimo l’anticipo sulla rimessa avversaria, grazie al quale sigla 2 punti facili in contropiede. Smith e Slanina tengono gli ospiti a contatto, ma sul 70-66 arrivano due bombe consecutive di Infanti e Canavesi: +10 Pistoia a 3:42 dal termine. Reggio non molla, Smith è scatenato, ma Melli esce per 5 falli e la rimonta della Trenkwalder non si concretizza, grazie anche al redivivo Skinn, autore di 6 punti nel finale. Nell'altra sfida non molto esaltante dal punto di vista del gioco Latina batte di un solo punto Udine 59-58 e conquista la finale che disputerà questa sera alle 20.30 proprio contro la Carmatic Pistoia.

 



Carmatic Pistoia: Berti 2, Zita 2, Casini 14, Phillips 6, Toppo 12, Saccaggi, Petrucci n.e., Basile 6, Skinn 13, Infanti 15, Zerini, Canavesi 14. All. Moretti.

Trenkwalder Reggio Emilia: Verri 5, Smith 21, Slanina 17, Melli 8, Kudlacek 7, Boscagin 8, Fultz 4, Pugi, Frosini 4, Ancellotti n.e. All. Ramagli.

Arbitri: Caroti Gianni di Livorno, Ciano Eduardo di Pisa, Conti Fabrizio di Firenze