Visite: 1110
 
alt
 

Gli sportivi umbertidesi l’hanno attesa lungo tutta una stagione e, se il buon giorno si vede dal mattino, la speranza di contemplare al più presto Chelsea Newton in maglia Liomatic era senza dubbio ben riposta. Con i suoi 25 p.ti, 6 recuperi ed un perentorio 11/11 dalla linea, la guardia statunitense si candida per un ruolo da protagonista nel campionato iniziato lo scorso week-end.

 

Come tutti ricorderanno, Chelsea aveva già sottoscritto nella passata stagione un accordo con la società del presidente Betti, pena poi dovervi rinunciare a causa di un brutto infortunio alla caviglia destra rimediato nel torneo WNBA. Quest’anno invece, pur con qualche brivido di troppo, il “matrimonio” si è finalmente consumato e la ragazza della Louisiana ha potuto vestire la casacca della società umbra. Coach Serventi, di concerto con lo staff medico, ha verificato attentamente la condizione generale della statunitense alla ricerca di un inserimento graduale e senza traumi; facendo i debiti scongiuri, l’operazione sembra riuscire piuttosto bene. Anche dalle parole dell’ex Sacramento Monarchs si capisce come tutto, o quasi, stia filando per il verso giusto:

 

-“ Mi sento bene -evidenzia subito Newton- la riabilitazione continua efficacemente e sto tornando pian piano nella massima forma”.

-Ti aspettavi un esordio così positivo?

-“ Avevamo preparato davvero bene il match durante la settimana allenandoci con grande intensità e fisicità. Siamo arrivate alla gara cariche e con la giusta convinzione; siamo felici di questa vittoria”.

-Che impressioni ti sei fatta della squadra e della città?

-“ Il gruppo è buono e mi trovo molto bene con le mie nuove compagne. Fra l’altro -sottolinea Chelsea- ho ritrovato “Beba” ed Evelien con le quali avevo già condiviso l’esperienza di La Spezia, questo mi ha senza dubbio aiutato; anche i tifosi sono veramente super, non è facile trovare tanto calore e partecipazione. Sono a mio agio -continua- la città è piccolina ma molto accogliente, società e staff tecnico non fanno mancare nulla”.

-Cosa pensi del nuovo campionato?

-“ Ho trovato un torneo veramente competitivo, difficile ed equilibrato dove è molto dura vincere le partite. Ci sono diverse giocatrici straniere ex WNBA di sicuro valore, senza contare poi il buon livello delle italiane; comunque, ci siamo anche noi”.

-Quali obiettivi per la stagione?

-“ Ho avuto la fortuna di giocare in squadre che avevano sempre programmi ambiziosi, di vertice. Per quanto ci riguarda, sono convinta che possiamo raggiungere i play-off. La squadra è buona, se continuiamo a lavorare credendo nelle nostre possibilità questo traguardo non è precluso”.

-Domenica vi attende Schio, una delle grandi favorite; che partita ti aspetti?

-“ Ci prepareremo come al solito in maniera ottimale, lavorando sodo nella convinzione di potercela giocare anche la. Abbiamo grande rispetto per loro ma non partiamo battute”.

-Chelsea Newton fuori dal parquet?

-“ Relax, musica ed internet sono le mie “passioni” al di fuori del basket -sorride Chelsea- ma soprattutto amo guardare la TV, specie film e serial”.

-Che tipo di giocatrice sei?

-“ Amo giocare a basket -chiosa- mi piace vincere e faccio tutto quello che è nelle mie possibilità per aiutare la squadra a farlo”.

Ipse dixit…

Nel frattempo la formazione di coach Serventi ha ripreso, eccezion fatta per l’acciaccata Chiara Rossi, la preparazione in vista dell’impegno contro le scledensi. La comitiva umbertidese raggiungerà il veneto nella tarda mattinata di Domenica.