alt
 

ENTRATI di corsa nel 2010, l’Aget bagnerà il suo esordio nel nuovo anno contro l’Umana Venezia (gli arbitri saranno Aronne, Di Francesco e Ciaglia). La formazione veneziana allenata da Sandro Dell’Agnello (allenatore rivelazione lo scorso anno per come ha condotto Livorno alla salvezza) ha investito tanto nell’obiettivo di un campionato di alto livello, ma al momento sta raccogliendo davvero poco rispetto alle fortissime ambizioni dell’estate.

 

Solo cinque le vittorie maturate fino adesso da Venezia, che oltretutto è reduce da due sconfitte consecutive contro Veroli e Vigevano. Eppure le qualità nella squadra ci sono, sia a livello di conduzione tecnica, sia per quanto riguarda l’organico. Un organico che ha i suoi punti di forza nel talento a disposizione nel settore degli esterni, con il trio Garris, Davis e Janicenoks a dominare la scena e dividersi equamente la maggior parte del bottino di punti realizzati. 15,6 sono i punti di media della guardia lettone Janicenoks, 15,3 quelli messi a segno dal playmaker americano Garrisa, giocatore dal pedigree importante anche in Serie A, e 15,3 quelli infilati ad allacciata di scarpe dall’altro americano, la guardia Davis, ex Pistoia. Difficile comprendere come una squadra con un trio di esterni così importante non riesca a macinare punti su punti. Sotto canestro la Reyer può vantare una coppia tutta italiana formata dall’ex Rimini Rinaldi, un giocatore e migliorato tantissimo stagione dopo stagione, e Di Giuliomaria, uno che l’anno scorso calpestava i parquet del piano superiore e che a rimbalzo sa fare la voce grossa (9,5 carambole a partita). Visto che si prospetterà un Bruttini non proprio al 100 per cento della condizione, Lasi si affiderà moltissimo all’esperienza di Ezugwu. Da non sottovalutare poi la panchina a disposizione di Dell’Agnello, non foss’altro perché in prima battuta è sicuramente più numerosa di quella imolese. C’è il playmaker Meini, la guardia Maxwell, le ali Causin e Allegretti, giocatore molto versatile, oltre al giovane esterno Ceron, giocatore che Dell’Agnello ha buttato qualche volta nella mischia.

 

Tra i nuovi tesseramenti validi a partire da questa giornata, oltre all’arrivo a Imola di Maestrello si registra l’ingaggio da parte di Casale Monferrato del playmaker svedese Mats Levin (grande esperienza in Legadue), e l’ingaggio da parte di Latina di Diego Ferrero, centro italo-argentino.