Visite: 1104

 

alt
 

QUANDO si dice l’esperienza. Giacomo Galanda stava giocando una partita pessima, una delle sue peggiore con la maglia di Varese, con tre falli dopo 1’ nel primo quarto e un rientro più dannoso che anonimo. Poi il capitano ha fatto ricorso a tutta la sua classe, dando il via alla spallata decisiva che ha rotto l’equilibrio di un derby che non ne voleva sapere di trovare un padrone.

 

Otto punti in fila a cavallo della penultima sirena, per portare il punteggio da 51-52 a 59-52, un + 7 importante in una gara dove nessuno era mai riuscito a prendere in mano l’inerzia. È lì che la Cimberio ha costruito il suo successo, reso poi rotondo dal fiammante ultimo minuto di Childress, che ha ricamato l’81-66 finale. Galanda ha rotto le certezze canturine, coadiuvato da un Morandais che ha invece portato la seconda ondata, quella del massimo vantaggio sul 64-52 del 33’.

 



L’NGC ha provato a riportarsi sotto con il solito Markoishvili, che ha guidato gli ospiti fino al -6 (72-66) del 38’, ma una volta spentisi Leunen e Ortner il georgiano da solo non ha potuto nulla contro una Varese ormai lanciata. Difficile per la Ngc passare a Masnago, con un Mazzarino da 2/7 dal campo e un Mian totalmente spuntato. La Cimberio invece, che nella prima metà di gara si è affidata molto a Tusek, ha ritrovato i suoi leader naturali nei momenti salienti. Detto di Galanda e Morandais, non va sottovalutata la prova di Thomas, fermo a 5 punti ma autore di una tripla importantissima per alimentare la fuga e davvero grande in difesa, nel limitare gli esterni avversari. Così come dietro è stato grande Cotani che si è speso a tutto campo, francobollando Mazzarino sul perimetro e sportellando con i vari lunghi brianzoli. E ala fine per il Gladiatore di ostia sono arrivati pure 3 punti, giusto quelli che gli mancavano per raggiungere quota mille in serie A. Varese torna così a muovere la classifica dopo un lungo periodo in cui è ri masta inchiodata a quota 8, tra sconfitte e penalizzazione.



CIMBERIO VARESE-NGC CANTÙ 81-66 (21-17, 35-36; 57-52)

VARESE: Childress 18, Thomas 5, Morandais 14, Antonelli 2, Tusek 14, Cotani 3, Galanda 10, McGrath 8, Martinoni 7, Gergati ne, Mian ne, Zahariev ne: All. Pillastrini.

CANTÙ: Green 8, Mazzarino 4, Markoishvili 19, Leunen 11, Ortner 17, Mian, Lydeka 7, Giovacchini, Bloise ne, Urbutis ne, Maspero ne, Meroni ne. All: Trinchieri.

CLASSIFICA: Montepaschi Siena 24; Pepsi Caserta 18; Ngc Cantù*, Armani Jeans Milano 16; Angelico Biella, Canadian Solar Bologna, Air Avelino 14; Benetton Treviso*, BancaTercas Teramo, Sigma Montegranaro 12; Lottomatica Roma, Cimberio Varese* 10; Scovolini Pesaro 8; Carife Ferrara* 6; Martos Napoli -8.

Il Giorno - Michele Mezzanzanica