Capello lungo all'indietro (che somiglianza con il cantante...Pupo...) e polo d'ordinanza; Ruben Magnano è stato presentato ufficialmente nella sua nuova veste di allenatore della Nazionale Brasiliana nella conferenza stampa tenutasi all'Hotel Golden Tulip Belas Artes di São Paulo.

 

 

Presenti tutte le massime autorità cestistiche nazionali: da Carlos Nunes presidente della Federazione, a Andre Alves direttore tecnico, a Vanderlei Mazzuchini, coordinatore del settore squadre nazionali e artefice degli accordi definitivi stilati settimana scorsa a casa-Magnano a Buenos Aires.

Le prime parole del tecnico olimionico a una platea in cui spiccavano anche i dirigenti della Liga Nacional e della Federazione Paulista, oltre che a colleghi di ogni ordine e rango, confermano i valori tecnici e morali che hanno costituito la base della sua gloriosa carriera:

"Allenare la Nazionale Brasiliana è un orgoglio ma anche un enorme impegno. Abbiamo davanti una programmazione a lunghissimo termine che porterà ai Giochi Olimpici di Rio 2016, partendo dai Mondiali del prossimo agosto in Turchia e inframezzati da quelli di Londra 2012 che non possiamo fallire. E' giunto il momento di lavorare per perseguire i nostri obiettivi, unendo le forze di tutti: dirigenti, allenatori e atleti. E' il lavoro ciò che ci permette, se non si arriva all'obiettivo, almeno di averne sempre la consapevolezza."



I valori di unità d'intenti, Ruben Magnano li applicherà garantendo immediatamente un'uguaglianza di trattamenti, senza privilegiare alcun giocatore. Come anticipato alla stampa la settimana scorsa, Magnano promette una concreta interrelazione tra le attività della Nazionale 'A' con quelle delle giovanili. Formeremo uno staff tecnico coeso e con chiari progetti di crescita, e lavorerò spesso in palestra con i giocatori più giovani e promettenti, con la speranza di dar loro presto una chance di arrivare in prima squadra."

Magnano, che ha già chiesto alla Federazione un insegnante di lingua Portoghese per migliorare le comunicazioni nella sua nuova residenza, avrà la sua base operativa a São Paulo.



Lo staff tecnico di Magnano sarà composto dai due assistenti principali ovvero Josè Neto (già al fianco di Moncho Monsalve nella gestione precedente) e l'emergente Joao Marcelo Leite, attualmente impegnato con il suo Paulistano nella finale del Torneo Estadual, nonchè dai due collaboratori esterni (ed ex-atleti della Seleçao) Marco Aurelio Pegolo detto "Chui" (allenatore del Palmeiras/Araraquara) e Demetrius Ferraciu (tecnico del Limeira).



Il programma del 2010 è già ricco di importanti impegni per il tecnico ex-Pallacanestro Varese: a fine luglio si inizia con i Campionati Sudamericani in Paraguay (dove in genere si schiera una squadra 'B'), per poi iniziare la marcia di preparazione ai Mondiali attraverso il Torneo SuperFour in Argentina (7 e 8 agosto), bissato nel weekend successivo dalla gemella edizione brasiliana. I Campionati del Mondo a Istanbul inizieranno il 28 agosto con le gare di qualificazione del Gruppo B che vedrà impegnato il Brasile nell'ordine contro Iran, Tunisia, USA, Slovenia e Croazia; in caso di passaggio del turno, gli incroci saranno con le formazioni del Gruppo A, cioè Serbia, Germania, Australia, Argentina, Angola o Giordania.





Profilo Personale:



Nome Completo: Rubén Pablo Magnano

Data di Nascita: 09 novembre 1954

Nato a : Villa Maria, Cordoba (Argentina)

Ha iniziato la carriera di tecnico : nel 1994 con Atenas Cordoba (Argentina)

Ha allenato anche:

Asociacion Deportiva Atenas de Cordoba (Argentina) – 1990/1994

Luz y Fuerza de Misiones (Argentina) – 1994/1996

Asociacion Deportiva Atenas de Cordoba (Argentina) – 1996/1999

Boca Juniors (Argentina) – 1999/2000

Club Gimnasia y Esgrima de Buenos Aires (Argentina) – 2004

Pallacanestro Varese (Serie A, Italia) – 2005/2007

Club Cajasol (Liga ACB, Spagna) – 2007/2008

Asociacion Deportiva Atenas de Cordoba (Argentina) – 2008



Principali risultati:



- Con la Nazionale Argentina

2000 – Campione Sul-Americano Sub-21 (Paysandu / Uruguay)

2000 – Campione Pan-Americano Sub-21 (Ribeirao Preto / Brasile)

2001 – Campione Sul-Americano Adulto (Valdivia / Cile)

2001 – Campione della Copa America / Pre-Mundial Adulto (Neuquen / Argentina)

2001 – Vice-campione ai Goodwill Games (Australia)

2002 – Vice-campione ai Mondiali di Indianápolis / USA

2003 – Vice-campione al Pre-Olimpico Adulto (San Juan / Porto Rico)

2004 – Campione Sul-Americano Sub-21 (Ancud / Cile)

2004 – Medaglia d'oro ai Giochi Olímpici di Atene



- Nei Club

Campione Liga Nacional “A” – Atenas Cordoba (1991/1992, 1997/1998, 1998/1999 e 2008/2009)

Campione Liga Nacional T.N.A – Luz y Fuerza de Posadas (1994/1995)

Campione Sul-Americano per Club – Atenas de Cordoba. (1993 e 1994)

Campione Pan-Americano – Atenas Cordoba (1996)

Campione Liga Sul-Americana de Clubes – Atenas de Cordoba (1997 e 1998