Sette giorni difficili si prospettavano per le due franchigie "italiane", impegnate entrambe nella sempre insidiosa trasferta ad Ovest.

Settimana disastrosa per i Toronto Raptors che fatturano 4 sconfitte in altrettante partite, tre delle quali contro avversari non certo irresistibili (nell'ordine 76Ers, Kings e Warriors).

La franchigia canadese ha cosi dilapidato in sette giorni il record positivo ed ora si trova ad occupare l'ottava posizione della Eastern Conference con un bilancio di 32 vittorie e 32 sconfitte. Fortunatamente per Colangelo e soci i Chicago Bulls, che incalzano ad una partita e mezzo di distanza, stanno vivendo una situazione analoga e sono in striscia negativa da ben 7 partite. Nella Grande Mela invece sorride Mike D'Antoni: il record è letteralmente quello che è (23-43), ma la vittoria interna contro gli Hawks e, soprattutto, il successo esterno a Dallas hanno dato lustro alla settimana dei Knicks.







Settimana nera per i Raptors e settimana difficile anche per gli italiani della franchigia canadese. Andrea Bargnani ha giocato due ottime partite contro Lakers e Kings (chiuse rispettivamente a 21 p.ti e 20 p.ti), mentre contro 76Ers e Warriors si è fermato a 11 p.ti e 4 rimbalzi. Nelle quattro partite il fatturato è stato di 15,8 p.ti in 37,5 minuti di utilizzo, anche se il contributo medio a rimbalzo (5,5) è ancora insufficiente per un giocatore con le sue caratteristiche. Non ci sono segnali di ripresa invece per quanto riguarda Marco Belinelli, della cui situazione di disgrazia abbiamo già parlato nella puntata precedente di questa rubrica. Unica eccezione la partita di domenica scorsa contro i Sixers, nella quale Marco ha fatturato 11 p.ti e 3 assist in 18 minuti. Dopo la partita persa contro i Lakers il minutaggio concesso da coach Triano è sceso sotto la doppia cifra e l'ex giocatore della Fortitudo ha chiuso le ultime due partite senza punti all'attivo



 

www.sports.yahoo.com
www.sports.yahoo.com

ANDREA BARGNANI-MARCO BELINELLI

Solo contro i Sixers Marco Belinelli ha potuto dare il suo contributo (www.sports.yahoo.com)
Solo contro i Sixers Marco Belinelli ha potuto dare il suo contributo (www.sports.yahoo.com)

Domenica 7 marzo: Philadelphia @ Toronto: 114-101

Toronto perde una gara importante contro una squadra dell'est e si prepara nel peggiore dei modi per il tour nella costa pacifica. La coppia italiana tenta di tenere in linea di galleggiamento la squadra canadese nei momenti topici della partita; Marco Belinelli (18 min, 11 p.ti, 3 ast, 4/6 dal campo con 1/2 da tre) firma il canestro del -12 alla fine del terzo quarto (87-75) e, poco più tardi, inchioda una schiacciata su assist di Calderon. Sottotono invece la prova di Andrea Bargnani, che guida la squadra nel terzo quarto firmando 7 punti consecutivi ma chiude con appena 11 p.ti in 39 minuti tirando 5/10 dal campo (1/4 da tre) e catturando 4 rimbalzi



Martedi 9 marzo: Toronto @ LA Lakers: 107-109

Nella serata che da tutti gli italiani verrà ricordata per l'intervento da stopper di Lapo Elkann su Jose Calderon, Toronto perde sul filo di lana ad opera, manco a dirlo, dell'ennesimo "buzzer beater" di Kobe Bryant. La coppia italiana si erge ad assoluta protagonista nel finale del secondo quarto quando Andrea Bargnani e Marco Belinelli firmano 17 punti consecutivi con 3 triple, portando per mano i Raptors al vantaggio di metà partita. Miglior prestazione della settimana per Andrea Bargnani: per lui 21 p.ti in 37 minuti tirando 8/17 dal campo, con 8 rimbalzi all'attivo. Per Marco Belinelli appena 10 minuti di utilizzo (3 p.ti).



Mercoledi 10 marzo: Toronto @ Sacramento: 90-113

Un inopinato terzo quarto chiuso con il parziale di 23-43 codanna i Raptors alla terza sconfitta della settimana. L'attenzione si concentra su Andrea Bargnani, dato che coach Triano concede appena 3 minuti di parquet a Marco Belinelli. Andrea è il migliore realizzatore dei suoi e chiude con 20 p.ti e 6 rimbalzi in 35 minuti (8/15 dal campo). Toronto perde nettamente il confronto a rimbalzo (52-33), con la coppia Bosh-Bargnani che cattura un rimbalzo in più del solo Tyreke Evans (10 rimb)



Sabato 13 marzo: Toronto @ Golden State: 112-124


A coronamento di una settimana da dimenticare arriva anche la rivedibile scofitta alla ORACLE Arena di Oakland. Non pervenuto o quasi Marco Belinelli (7 min, 0 p.ti con 0/2 da tre), mentre Andrea Bargnani sfodera una prestazione sottotono a 11 p.ti in 39 minuti tirando 3/6 dal campo (0/1 da tre). I soli 4 rimbalzi catturati dal Mago contribuiscono alla sconfitta dei Raptors nella lotta a rimbalzo (39-42) contro la non irresistibile "front-line" di coach Nelson.





DANILO GALLINARI

Nonostante il calendario proponesse quattro sfide estremamente impegnative, i Knicks chiudono la sette giorni con un record di 2-2. Difficile dare un giudizio sulla settimana di Danilo Gallinari, passato dai 27 p.ti in 43 minuti contro gli Hawks ai 6 p.ti in 26 minuti sul campo dei Mavs. Alla fine le medie dicono 14 p.ti in quasi 36 minuti nelle 4 partite, ma la parabola discendente che lo ha visto protagonista in questa settimana deve far riflettere sia il giocatore che lo staff dei Knicks



 

www.sports.yahoo.com
www.sports.yahoo.com

Lunedi 8 marzo: Atlanta @ New York: 98-99

Vittoria prestigiosa dei Knicks al Madison Square Garden contro la terza potenza dell'Est. MVP assoluto della gara è Danilo Gallinari, che chiude a 27 p.ti e 5 rimbalzi in 43 minuti, tirando 9/14 dal campo. Unica nota stonata è data dal fatto che negli ultimi 10 minuti il Gallo abbia fatturato 0 p.ti con 1 errore al tiro e 1 palla persa, segno che Danilo è ancora poco coinvolto nei momenti topici della partita



Mercoledi 10 marzo: New York @ San Antonio: 87-97

I Knicks escono sconfitti dalla prima trasferta del tour ad ovest. Sono di Danilo Gallinari gli ultimi canestri della speranza per gli ospiti: a 4 minuti dalla fine il Gallo griffa un miniparziale di 5-0 che riporta New York a -1 (82-83). Da qui però gli uomini di D'Antoni non trovano più canestri dal campo fino all'inutile schiacciata di David Lee a 6 secondi dalla fine. I Knicks realizzano cosi solamente 3 punti su tiro libero con David Lee, spianando la strada alla vittoria Spurs. Per Gallinari ci sono 14 p.ti e 5 rimbalzi in 40 minuti tirando 5/13 dal campo (ma 0/4 da tre)



Venerdi 12 marzo: New York @ Memphis: 112-119


Partita senza storia al FedExForum di Memphis, dove i Grizzlies dominano la partita dal primo minuto per poi mollare nel finale, concedendo cosi agli ospiti di riavvicinarsi nel punteggio. Sei gli uomini in doppia cifra per i Knicks, tra i quali però non troviamo Danilo Gallinari che si ferma a 9 p.ti in 34 minuti (tirando 3/12 dal campo con 1/8 da tre)



Sabato 13 marzo: New York @ Dallas: 128-94


Sicuramente la partita della settimana: dopo 13 vittorie consecutive cadono i Dallas Mavericks ad opera dei New York Knicks. Nella serata dei ventelli di Chandler, Douglas, Walker e Harrington e delle doppie cifre di Lee e McGrady, Gallinari vede calare ulteriormente il proprio minutaggio e, di conseguenza, il proprio ruolo nella partita: per lui ci sono 26 min, 6 p.ti, 7 rimb, 2/4 dal campo (1/1 da tre)