E' Vita Budrio-Fossombrone 100-95
(22-25; 50-46; 78-61)
Budrio: Nieri 20, Acquaviva 20, Venturoli 25, Rorato 11, Pederzini 15, Innocenti 5, Ventura, Piazzi, Legnani, Pasquini 4. All. Giuliani.
Fossombrone: Bigi 18, Barantani 14, Paci 16, Silimbani 15, Gattoni 20, Benevelli 2, Donnini ne, Mancinelli 2, Basili ne, Bartolucci 8. All. Renzi.
 
Playoff, l’E’ Vita accede ai playoff. Con due giornate d’anticipo sulla fine della fase ad orologio Acquaviva e compagni si assicurano un traguardo che impreziosisce una stagione assolutamente positiva. Un traguardo che dire meritato è dire poco, considerando che i gialloblù – partiti con lo stesso gruppo che ha vinto la C Dilettanti e con l’obiettivo di salvarsi, con molti esordienti in categoria e un budget tra i più bassi del campionato – stazionano saldamente dalla prima giornata in zona playoff. I ragazzi di Giuliani escono tra gli applausi dal  PalaMarani che registra una buona cornice di pubblico nonostante il turno infrasettimanale e vittoriosi, 100-95, contro un Fossombrone che ha venduto cara la pelle.

Budrio parte subito forte, 6-2 e dopo appena 2’ di gioco coach Renzi chiama timeout. Pederzini firma l’allungo (12-4 al 3°) ma i biancoverdi replicano con Bartolucci e chiudono la prima frazione sul 20-25 con la tripla di Bigi. Paci e Bigi si fanno poi trovare pronti dall’arco sugli scarichi dei compagni mentre i padroni di casa sbagliano qualche canestro in transizione, convicendo Giuliani al timeout (30-36 al 12°). Benevelli firma il massimo vantaggio ospite dell’incontro sul 30-38 poi Nieri, di prepotenza, riporta l’E’ Vita a contatto e quindi Acquaviva con due triple firma il sorpasso (45-44 al 18°). I ritmi sono altissimi, Budrio fa la voce grossa a rimbalzo e con Nieri – 15 punti e 26 di valutazione nel primo tempo – si porta al riposo in vantaggio.

Dopo l’intervallo i gialloblù ripartono dalle buone cose di fine secondo quarto e alzano l’intensità in difesa, alternando un po’ di zona a tanta uomo. Venturoli e Rorato propiziano la doppia cifra di vantaggio (59-49 al 23°) ma è dietro che la squadra di Giuliani fa la differenza, con Acquaviva, Legnani e anche Pederzini che non regalano un centimetro agli avversari. Pederzini da tre infila il 72-57 poi manda fuori giri Benevelli che riceve tecnico e sul 76-59 la gara sembra decisa. Ma non è così. Se fin lì tutto o quasi era girato alla perfezione, Budrio dilapida nel giro di 5’ il gap accumulato. Silimbani, Paci e la positiva regia di Mancinelli portano Fossombrone sull’84-72 poi, sfruttando al massimo i tanti viaggi dalla lunetta concessi dagli arbitri (29/31 finale dalla lunetta) e dalle disattenzioni dei gialloblù, ancora Paci in uno contro uno trova il -4 (84-80 al 35°).

Un gioco da tre punti in contropiede di Nieri dà ossigeno a Budrio, Paci risponde da due e Bigi poi sbaglia il libero del possibile -3. Acquaviva e compagni sentono la pressione degli avversari rientrati in partita ma a 2’20” dal termine, allo scadere dei 24” ci pensa una tripla di Alessandro Venturoli, sotto lo sguardo del suo mentore ‘Gianfry’ Cesari, a togliere le castagne dal fuoco. Fossombrone si rifugia in timeout e al rientro Venturoli ipnotizza Bartolucci, che commette passi; poi il fallo in attacco di Gattoni su Pederzini e il tecnico a Paci, con Rorato che fa 2/2 dalla lunetta, valgono il 92-83 a -1’14”. Gli ospiti tentano il tutto per tutto con il fallo sistematico e a 6” dalla fine Gattoni da tre segna il 98-95, segue il fallo immediato su Venturoli che fa percorso netto, raggiunge quota 100 e firma la sua miglior prestazione in maglia gialloblù, con 25 punti. E poi applausi per tutti.

STEFANO CAPITANI

Ufficio stampa
Pallacanestro Budrio - E' Vita