Lino Lardo
Lino Lardo

Ore 18.15, Futurshow Station: c’è la capolista. Fajardo, Vukcevic, Blizzard e Moss ko. Lardo rischia di trovare i toscani in semifinale

 



Bologna

IL CORAGGIO è l’unico modo per affrontare gli ostacoli che appaiono insormontabili. La frase scritta da Ernest Hemingway è il sottotitolo più adatto per spiegare come la Virtus Canadian Solar affronterà questo pomeriggio (ore 18.

15) la capolista e schiacciasassi del campionato Montepaschi Siena alla Futurshow Station, in quella che sarà l’ultima giornata della fase di qualificazione che precede i playoff.

Venerdì, intanto, la squadra s’è ritrovata a cena. C’erano tutti, compreso il patron, Claudio Sabatini e il presidente, Romano Bertocchi, per confermare la ritrovata serenità.

Oggi, intanto, il coach bianconero Lino Lardo nell’ordine dovrà fare a meno di Moss (infiammazione al ginocchio), Vukcevic (problema alla spalla), Blizzard (riacutizzarsi di alcuni acciacchi alla gamba) e della coppia di giovani Fontecchio e Spizzichini che sette giorni fa a Roma non avevano affatto sfigurato. A queste assenze forse si aggiungerà anche quella di Diego Fajardo, colpito da una noiosa influenza. Se così fosse all’appello mancherebbero ben quattro elementi all’interno di una rotazione che non ha mai superato gli otto-nove uomini, il tutto contro l’avversaria più forte dell’interno campionato e che dopo un piccolo periodo di smarrimento ha dato ampia prova di essersi ripresa vincendo prima a Caserta con un attivo di 41 punti e poi liquidando Cantù con un copioso +23.

TRE GLI OBIETTIVI che la Virtus vorrebbe raggiungere al termine di questo incontro: il primo, scontato, è che nessun altro si infortuni. Il secondo che l’ultimo arrivato Aaron Jackson abbia preso un altro po’ di confidenza con il campionato italiano e con i suoi nuovi compagni. Il terzo è l’aver evitato un passivo pesante. Chiusi questi 40’ poi si andranno a studiare gli altri risultati per la composizione della griglia playoff. Se la Virtus vince, ipotesi poco probabile, allora è quinta e dovrebbe pescare la quarta classificata, se perde, invece, bisogna vedere il risultato di Caserta-Roma, e una vittoria dei capitolini avrebbe l’effetto di far scivolare la V nera al sesto posto, ottenendo così per altre vie il desiderio del patron Claudio Sabatini che aveva chiesto alla squadra di perdere di almeno 21 punti con la Lottomatica per sperare di concludere il campionato in un piazzamento diverso dal quinto. Agli occhi del proprietario virtussino la possibilità di incontrare Siena solo in finale, è il motivo per cui la sesta posizione deve essere un obiettivo più ambito della quinta.

QUELLA DI OGGI sarà anche l’ultima gara in bianconero di LeRoy Hurd, proprio oggi dovrebbe arrivare sotto le Due Torri il lungo estone Kristjan Kangur che lo sostituirà. Per poterlo tesserare manca solo il nullaosta del Villeurbanne che, però, è atteso per la tarda mattinata di domani, essendoci già un accordo verbale. Sempre domani sarà anche giornata di consulti medici per valutare quanti giocatori potranno essere abili e arruolati per la prima gara dei quarti di finale playoff con Moss che dovrebbe già riprendere gli allenamenti mentre Vukcevic potrebbe saltare anche la prima gara dei quarti.