Visite: 1083

OLYMPIACOS vs. MAROUSSI COSTA CAFE 89:77



 

alt
 

Un Olympiacos bello e spietato conquista la quinta finale di A1 consecutiva, lanciando così la sfida ai cugini del Panathinaikos nel tentativo di riportare al Pireo quel titolo che manca dal 1997. Pat Beverley è il miglior marcatore in casa Olympiacos, con 15 punti a referto (5/5 da2, 3r+3a).

 

Bene anche Josh Childress (14+7r), al rientro in campo dopo lo stop per infortunio. Chiudono in doppia-cifra anche Loukas Mavrokefalidis (13), Linas Kleiza (12) e big-Sofo Schortsanitis (10+5r), a conferma dello straordinario impatto della front-line dei reds, che vince il sempre difficile confronto diretto con il reparto pesante del Maroussi. Tre gli uomini di coach Bartzokas si salvano Mavroidis (14+7r in 22') e Jamon Lucas (16).

 

alt
 

I pireoti di Panagiotis Yannakis giocano una pallacanestro spettacolare per trenta minuti, tanto basta per archiviare la pratica Maroussi. Partenza-sprint Olympiacos con un parziale di 20-8 in avvio interamente firmato da Baverley e della truppa statunitense, chiudendo il primo tempo sul +19 (55:36 al 20'), vantaggio mantenuto per buona parte del terzo quarto, poi Papaloukas&co. si rilassano ed il Maroussi prova timidamente a rifarsi sotto nel punteggio, tuttavia semmpre tenuto a debita distanza dai pireoti, con margine intorno alla doppia-cifra. In casa Olympiacos le note relativamente negative arrivano dalla scarsa presenza di tifosi nelle tribune del SEF e dal passaggio a vuoto di Miloš Teodosić (0 in 16').





PANATHINAIKOS vs. PANELLINIOS Opap 75:65



 

alt
 

Dodicesima finale negli ultimi tredici anni per il PAO dei record che si sbarazza definitivamente della concorrenza del Panellinios di Illias Zouros in semifinale e si appresta a dare la caccia al trentunesimo titolo della storia del club a cominciare da gara-1 di finale in programma ad OAKA, venerdì. Risorge Šarūnas Jasikevičius, autore di 14 punti in 21'. Stesso bottino personale per Mike Batiste (14+8r), autore dei canestri decisivi nel finale di gara. In doppia-cifra anche Nikola Peković (11+7r in 19') e Stratos Perperoglou (10+6r), in assoluto tra i migliori. Ian Vougioukas guida il Panellinios con 14 punti e 6 rimbalzi. Delude Devin Smith (9).

Partita equilibratissima per gran parte dei 40', con gli uomini di Illias Zouros a comandare più volte nel match seppur con margini di vantaggio irrisori (49:50 nel terzo periodo). Nel periodo finale salgono in cattedra i giocatori simbolo del PAO di Obradović, Jasikevičius&Batiste, che realizzano le triple che valgono l'allungo decisivo (67:56) e la vittoria che mette il punto esclamativo nella serie. Per Panellinios e Maroussi l'estenuante stagione, partita con i preliminari di Eurocup ed Euroleague, non è ancora finita. Venerdì al via la sfida per il terzo posto in campionato che vale l'accesso diretto all'Euroleague 2010-11.