Visite: 1086

Italia-Lettonia non è stato un successo solo sul campo. Lo è stato anche per gli scolti RAI. La gara di qualificazione al Campionato Europeo ha avuto nella differita su Rai Tre lo share del 6,6 per cento (340mila spettatori di ascolto medio), nella diretta su Rai Sport 1 per cento sul satellite (175mila spettatori ascolto medio), 1 per cento sul digitale terrestre (175mila spettatori di ascolto medio).

 

In pratica un milione di persone hanno visto la gara.

 

 



"Sono molto contento di questi dati di ascolto -dichiara il presidente della FIP Dino Meneghin- segno che la Nazionale è molto gradita in televisione. Ci sono tanti appassionati che hanno voglia di basket in televisione anche se la partita è trasmessa in tarda serata".

 



Meneghin è al seguito della squadra in Finlandia. La Nazionale maschile di basket appena atterata in Finlandia si è subito recata a fare allenamento. L'Italia a Vantaa, a nord di Helsinki, affronterà lunedì la Finlandia nella terza giornata di ritorno del girone di qualificazione al Campionato Europeo 2011."E' una gara importante per la nostra crescita -afferma Dino Meneghin, presidente FIP che è al seguito della squadra- vincere ci permette di aggiungere un altro mattoncino, per dirla con coach Simone Piangiani. Certo rimane il rammarico per le partite perse che con la fluidità di gioco che stiamo esprimendo, abbiamo capito che

avremmo potuto vincere. Ovviamente giochiamo per vincere, non solo per il risultato, ma anche per la fiducia che da ai giocatori che vedono la bontà del lavoro svolto sotto la guida del nostro staff."

 



Jacopo Giachetti, play della Nazionale, protagonista delle ultime due gare, dopo l'infortunio che gli ha impedito di partecipare alle prime tre gare è sulla stessa lunghezza d'onda del presidente Meneghin: "Abbiamo trovato la nostra strada e dobbiamo continuare con la stessa intensità. Siamo una squadra giovane, stiamo provando a qualificarci, ma anche se non dovessimo riuscirci stiamo lavorando su un progetto di più anni e tutto questo impegno e lavoro ci serviranno per il prossimo anno."