www.virtus.it
Siamo arrivati ieri con la decima giornata ad un terzo esatto di campionato, e, com’è giusto che sia, si va delineando la classifica, e si stabiliscono le prime gerarchie.


 

www.pallacanestrocantu.com
Davanti a tutte restano in 3, distanziate da una vittoria tra loro. In testa c’è sempre Siena che, con una prestazione a dir poco devastante, asfalta Pesaro 104-61 e sale a quota 18, restaurando a suon di vittorie “rumorose” il dominio già visto in passato. Appena dietro però ha ripreso a marciare Milano, che è molto vicina all’eliminazione in Eurolega, ma sta recuperando alcune pedine, ed in campionato sembra intenzionata a non mollare, come dimostrato con l’autorevole vittoria a Bologna 81-94. Terza da sola a quota 14 c’è una straordinaria Cantù, grande sorpresa della serie A: netta la vittoria dei Brianzoli (85-62), su una Brindisi in crisi (7 sconfitte nelle ultime 8 gare), e raggiunta ora a quota 4 sul fondo da una sorprendente Teramo che, dopo lo schiaffo preso in casa da Roma 7 giorni fa, è andata a fare l’impresa a Varese, dove ha perso pure Siena, vincendo 91-98 e lanciando un segnale che per la lotta alla salvezza c’è anche lei. Varese quindi, clamorosamente sconfitta, resta a 12 con Pesaro, sempre al 4° posto, ma ora staccate da Cantù. A quota 10 troviamo un quartetto di squadre: c’è Bologna, ma anche Biella, sconfitta anch’essa in casa dopo una gara bellissima con Roma, conclusa 100-102 per i Capitolini, Cremona, sconfitta ad Avellino 83-69, e Treviso. I bianco verdi approfittano dei passi falsi delle altre e vincendo a Sassari 87-92 raggiungono questo gruppetto di compagini. A quota 8 invece c’è addirittura un quintetto di squadre, composto da Sassari, Roma, Avellino, Caserta e Montegranaro. Come Avellino e Roma (in grande crescita), che si allontanano un po’ dalle zone pericolose, fa anche Caserta che va a vincere proprio a Montegranaro 87-89 e si aggiunge a questo gruppo di squadre che ha la zona Final Eight a portata di mano, ma non è lontano così tanto neanche dalla zona “buia” della classifica, quella occupata da Brindisi e Teramo, ferme a 4 ed obbligate a rimontare prima che quelle davanti si stacchino troppo.



www.sutorbasket.it
Il prossimo turno, quello che segue la scorpacciata di Natale, propone un altro menù da leccarsi i baffi: Teramo e Brindisi si affrontano in Abruzzo con in palio punti che valgono ossigeno. Siena va a testare la sua forza a Treviso, ma soprattutto occhi puntati su due derby di fuoco: Pesaro-Montegranaro il giorno di Natale, e Milano-Varese a fare da ciliegina nel posticipo. Buon Natale a tutti!