Bologna non perdona la guardia che non è rientrata dagli Usa. Dal Roanne arriva l’ex tiratore della Benetton.

 



NON CEDERE ai ricatti spesso paga. Dopo un lungo tira e molla, la Canadian Solar riuscita ad ingaggiare K.

C. Rivers, guardia di 23 anni lo scorso alla Benetton, che lascerà Roanne martedì, pur non ottemperando alla clausola che il club francese aveva repentinamente inserito nell’accordo di cessione e che prevedeva l’obbligo da parte della società bianconera di liberare Kemp, che sua volta aveva già trovato un intesa con i transalpini.



Fino a giovedì sera le due posizioni erano inconciliabili, poi Roanne si è addolcita, con Rivers che non ha fatto mistero di rimanere malvolentieri in Francia: così ieri mattina in sede alla V Nera sono arrivati i documenti firmati nella versione originariamente concordata, senza accenni alla posizione di Kemp.



La Virtus ha così raggiunto i suoi due obiettivi: non ha ceduto il giocatore, nei confronti del quale partiranno azioni legali, e allo stesso tempo si è rinforzata con un esterno che non pesta i piedi a Winston, decisamente cresciuto da quando è l’unico esterno straniero.





Kemp ha ritenuto di potersi liberare dal contratto che lo lega alla Canadian Solar dopo che Magellanica Consulting, società che gestisce i diritti di immagine della Virtus, ha ritardato di 23 giorni il pagamento di un compenso. Compenso che, non essendo paragonabile a un vero e proprio stipendio, va richiesto: a sentire Sabatini, nè Kemp nè chi lo rappresenta lo avrebbe fatto.



Magellanica ha incaricato l’avvocato Alessandri di procedere contro il giocatore e la sua agenzia per ottenere un risarcimento di 5 milioni di euro per i danni derivati dall’assenza ingiustificata.





Contemporaneamente la Virtus, assistita dall’avvocato Storelli, ha dato parere negativo alla richiesta di trasferimento del giocatore da parte di un club francese (ovviamente Roanne) inviando una memoria riassuntiva alla Fiba, dove per volontà di Kemp sarà discusso il caso, alla Fip e alla Lega.



La società ha chiesto anche l’arbitrato per ottenere il risarcimento dei danni subiti, previsti in una somma minima di sei mensilità. Non bastasse, se la Fiba accerterà che il giocatore ha firmato con Roanne mentre era sotto contratto con la società bianconera, la squalifica potrebbe essere immediata.



"La Virtus non si fa prendere in giro da nessuno: qui comanda chi mette i soldi e non viceversa", il commento lapidario di Sabatini, che attende il rientro del giocatore "pronti ad allenarlo fino al 30 giugno", pur fuori rosa.



DOPO AVER PERSO Lynn Greer, che Milano ha ingaggiato fino al giugno 2012 sulla base di 1,5 milioni d’ingaggio, Siena ha trovato il sostituto all’infortunato Mc Calebb, ingaggiando Marko Jaric, 32 anni, vecchia conoscenza del basket bolognese, avendo militato nella Fortitudo che conquistò il primo scudetto della sua storia, e l'anno successivo nella Virtus che conquistò il grande slam, prima di volare in Nba e, lo scorso anno, al real Madrid di Ettore Messina.