Recalcati sulla trasferta a Bologna





LA CIMBERIO riparte in campionato mettendosi alla prova con l’impegnativa trasferta in casa della Virtus Bologna (palla a due alle 18.15). Una sfida che non si preannuncia facile:

"Giochiamo contro una squadra particolare – spiega Carlo Recalcati –, che pur non brillando per le alte percentuali al tiro, gioca una pallacanestro molto tattica.

Questo fa spesso cadere in errore chi ci gioca contro. Cercheremo di non farci intrappolare dalle molte difese, preoccupandoci solo di noi".



 

Per la Canadian Solar mancherà Poeta, fermo dopo l’operazione al ginocchio ma ci sarà invece Sanikidze, recuperato dopo il lieve infortunio patito nell’All Star Game di Milano.

"Vista l’assenza di Poeta, molto probabilmente dovremo affrontare dei quintetti forti fisicamente - questa la previsione di Recalcati - e mettere sotto pressione Koponenen, l’unico playmaker di ruolo, potrebbe essere una soluzione per mettere in difficoltà la Virtus. Di certo dovremo affrontare molte situazioni con accoppiamenti squilibrati, abbiamo lavorato molto su questo in settimana".



 

LA PREPARAZIONE
dei biancorossi, dopo le amichevoli con Treviso e Biella, è continuata nel migliore dei modi pur dovendo registrare qualche sosta box di troppo (attacco influenzale per Rannikko, problemi alla schiena per Galanda). Al debutto in maglia biancorossa, l’ala lituana Simonas Serapinas, è apparso in buone condizioni di forma e ha avuto modo di inserirsi al meglio nei meccanismi della squadra.



Molti gli ex della partita: se il varesinissimo Martinoni è ormai finito ai margini delle rotazioni di Lino Lardo, la Cimberio potrà contare addirittura su ben tre giocatori un tempo dalla Virtus.

"Non sottovalutiamo assolutamente Martinoni, può fare molto male in attacco – spiega a questo proposito Recalcati – mentre noi potremo contare su ulteriori motivazioni per fare bene".



Tra i più attesi, protagonista nella gara di andata, c’è sicuramente Alex Righetti:

"Sta tornando in ottime condizioni di forma, può fare molto bene".