Visite: 1107

Si è tenuto a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti" il Consiglio Federale della Federazione Italiana Pallacanestro presieduto dal sig. Dino Meneghin.

Tra i principali argomenti trattati:

Montepaschi Siena

Il presidente Meneghin ha espresso i propri complimenti ed incoraggiamenti, unitamente al Consiglio federale, alla Montepaschi Mens Sana Siena per il raggiungimento delle Final Four di Eurolega 2011.



Quote associative FIP

Il Consiglio Federale ha deliberato di non aumentare le quote associative a carico delle società per la prossima stagione agonistica.

COMTEC

La Società Pallalcesto Amatori Snaidero Udine Spa è stata sanzionata con un ammenda di Euro 36.000,00, in base all'articolo 29 del Regolamento Esecutivo del Settore Professionistico, per eccedenza di indebitamento.

Il Consiglio federale ha inoltre disposto che la società non possa provvedere al tesseramento ed al deposito di nuovi contratti di atleti ed allenatori, fin quando non avrà riequilibrato la situazione patrimoniale.

Disposizioni Organizzative Annuali

Il Consiglio Federale ha approvato le Disposizioni Organizzative Annuali 2011-12.

Ristrutturazione campionati femminili

E' stato presentato e discusso in Consiglio un progetto innovativo per l'attività femminile che prevede un campionato di sviluppo con partecipazione di giocatrici Under 21. Nel prossimo Consiglio federale saranno definite le norme di attuazione.

NAS

Il Consiglio Federale ha deciso di avviare una importante attività di ricognizione e ricerca degli atti di tesseramento cartacei precedenti all'introduzione dell'attuale sistema informatico federale. La ricognizione ha lo scopo di reperire tutta la documentazione utile e necessaria ad individuare le società che reclutarono gli atleti nati nelle annate dal 1978 al 1981 per riconoscere a tali società a partire dal prossimo anno sportivo il 15 per cento del contributo dei Nuovi Atleti Svincolati (NAS).

Bilancio Consuntivo 2010 e contenimento costi

Il Consiglio Federale ha approvato all'unanimità il Bilancio Consuntivo 2010 previo parere favorevole del Collegio dei Revisori.

Il presidente del Collegio dei Revisori, Mario Trippanera, ha ribadito con piena soddisfazione la corretta gestione amministrativa federale.

Il presidente Meneghin ha ringraziato il presidente Trippanera e il Collegio dei Revisori dei Conti per il lavoro svolto accanto al Consiglio federale e all'Amministrazione federale nell'interesse del movimento.

Il Consiglio inoltre ha aderito all'invito del CONI di proseguire nel percorso virtuoso di contenimento ed ottimizzazione dei costi a favore dell'attività sportiva.

Arbitri

Il presidente CIA Tiziano Zancanella ha relazionato sulle attività del Comitato Italiano Arbitri. Ha preannunciato la prosecuzione del Progetto Donna, e ha presentato i prossimi appuntamenti per il precampionato 2011. Gli arbitri dalla prossima stagione torneranno ad indossare la maglia grigia.

Vorrei la pelle nera

Il presidente Meneghin ha informato il Consiglio dell'ottimo esito della Campagna di sensibilizzazione contro il razzismo VORREI LA PELLE NERA, sia per la partecipazione di tutte le componenti del basket, sia per la partecipazione anche del pubblico, sia infine per l'adesione dell'Eurolega alla campagna in occasione delle Final Four di Eurocup a Treviso.

Trofeo delle Regioni

Apprezzamenti e congratulazioni sono state espresse dal presidente Meneghin per il Trofeo delle Regioni che si è concluso a Torino lo scorso 25 aprile. Il Presidente ha ringraziato il Commissario ad acta del Trofeo delle Regioni Giorgio Squarcina per il lavoro svolto.



Il Consiglio federale tornerà a riunirsi l'11 giugno e poi il 16 luglio 2011.