Recentemente ho trovato su internet (www. wesmen.ca) la lezione di un bravissimo coach con un gruppo di ragazzi/e canadesi.

Con opportuni arrangiamenti ho cercato di trasformarla e svilupparla in un piano di lavoro articolato, basato soprattutto sulla quasi totale abolizione del palleggio, intesa non più come regola di restrizione, ma come proposta per un effettivo miglioramento delle qualità offensive dei ragazzi (equilibrio, passaggio, uso del piede perno, migliore visione del campo, immediatezza delle decisioni, ecc...) e con proposte di collaborazioni offensive, da semplici a complesse.

Questo tipo d’insegnamento procede di pari passo con il miglioramento dell’attenzione, con le opportune correzioni, con la progressione delle difficoltà, ma sempre nel rigore di una frugalità tecnica[1] che rispetta le capacità tecniche della fascia di età (da Under 14 a Under 16).

I giochi e gli esercizi che troverete sono utili per costruire una base di movimento degli uomini e della palla; un primo approccio a un “sistema di gioco totalmente libero”.

Al termine di tale lavoro, a pagina 9 riparto dal gioco tre-contro-tre, per applicare in successione, uno dopo l'altro, principi e regole di attacco, dalle più ovvie ad altre più evolute, ma sempre adattabili alle esigenze tecniche utili all'allenatore in quel preciso momento.

Un tema simile viene poi svolto alla pagina 10 per la ricerca e la progressiva applicazione di alcune regole difensive.

 

Scarica il file