FASTWEB CASALE MONFERRATO - A.B. LATINA 86-72 (23-18 , 23-14 , 22-23 , 18-17)

FASTWEB CASALE : Hall 12 , Dellavalle , Cournooh 5 , George 12 , Pierich ,Bernardi , Chiotti 10  , Fantoni 18 , Rossetti 9 , Tagliabue 3 , Ferrero 5 , Jackson 12 . All. Marco Crespi

AB LATINA : Elridge 17, Liburdi , Coronini 4 , Cantarello , Dalipagic 15 , Cantagalli 2 , Marcante 11 , Cutolo 7 , D’Anolfo 1 , Missere 15 .

All. Luca Ciabocco Arbitri: Maurizio Pascotto , Mauro Moretti , Gianfranco Ciaglia .

Ultima puntata della stagione per la Junior che questa sera affronta la AB Latina , squadra che arriva in Piemonte orfana di KC Rivers ,miglior realizzatore della giovane squadra laziale ,passato in settimana alla Benetton Treviso. Tra le file casalesi Crespi manda in panchina la giovane promessa Riccardo Bernardi , figlio di Lorenzo Bernardi , indimenticato campione della pallavolo italiana ,e fino all’ ultimo spera di poter disporre di Pierich , ancora out per i postumi di un infortunio ad una spalla .

All’ avvio del match si osserva un minuto di silenzio per ricordare Paolo Barlera , giovane promessa del basket , scomparso in settimana dopo una lotta durata 9 anni contro la leucemia. Squadre in campo con Hall , Jackson , Ferrero , Fantoni e George per Casale , mentre Latina risponde con Eldridge , Coronini , Cutolo , Dalipagic , Missere . Primo quarto con ritmi blandi da entrambe la parti , Casale colpisce di squadra mentre Latina si affida ai canestri dalla lunga distanza di Marcante , 3/4 per lui a fine quarto. Fantoni non perdona e insieme a una tripla di Hall confezionano il primo mini break che porta Casale sul 14/8 . Missere e Helridge ricuciono con 5 punti consecutivi e poi un’azione corale con buona circolazione di palla conclusa con la tripla di Marcante porta Latina sul -1. Casale risponde con i primi punti della serata di Jackson a cui fa seguito un contropiede con canestro di Chiotti su ottimo assist di Hall .Time out di Ciabocco che richiama i suoi apparsi sotto tono . Il quarto si conclude con il punteggio di 23/18 grazie a una tripla per parte opera di George e del liberissimo Marcante .

La seconda frazione vede in apertura un pasticcio di Elridge che permette alla Junior di scappare in contropiede . Hall fa 1/2 dalla lunetta ma sull’errore si avventa a rimbalzo Chiotti che scarica per Rossetti , il quale non sbaglia e segna la tripla del 27/18. 4 punti Chiotti permettono a Casale di raggiungere il massimo vantaggio di 11 punti . Crespi vuole evitare distrazioni e chiama time out. La Junior non perde la concentrazione e con 2 azioni degne di nota , Cournooh con un canestro di tabella saltando sulla testa di Cantarello e Jackson che recupera una palla da terra e infila la retina dalla lunga distanza , sembra prendere il largo. Altri 5 punti della coppia Jackson-Cournooh portano Casale sul 46/28. Latina chiude il quarto con un 4/4 ai liberi grazie anche ad un pasticcio di Jackson che commette un tecnico sullo scadere del tempo . I laziali non riescono a sfruttare il possesso extra e il quarto si chiude con il punteggio di 46-32.

Al rientro dagli spogliatoi la musica non sembra cambiata . Casale dimostra di averne di più e grazie a un ispirato Hall riesce a portarsi prima sul +21 e pochi secondi dopo anche sul + 24. Da segnalare anche l’ energia di Ferrero che per 2 volte consecutive stoppa Missere .Proprio quando la partita sembra destinata ad un lunghissimo garbage time , Latina trova il primo break grazie a 5 punti consecutivi di Missere e una tripla di Dalipagic che le permettono di acquistare un po’ di fiducia . Il quarto si chiude con qualche tentativo di troppo da parte casalese nella ricerca del canestro dalla lunga distanza , e con 4 punti del folletto Eldridge che fissano il punteggio sul 68/55.

Latina inizia l'ultima frazione di gioco con un pressing a tutto campo e con una difesa a zona che mandano in tilt per qualche minuto gli uomini di Crespi permettendo ai laziali di confezionare il secondo break di 9-0 . La partita riacquista vigore , ma a far scorrere in anticipo i titoli di coda ci pensa Rossetti che con 6 punti in un amen rimette il risultato al sicuro sul punteggio di 81/66 . Il resto è routine , da segnalare una tripla di tabella dall’ angolo messa a segna da Jackson e l’esordio nel campionato della Legadue di 2 figli d’arte , Della Valle e Bernardi. La partita termina con il punteggio di 86-72.

Coach CRESPI :”A parte lo svarione dovuto all’ applicazione della zona da parte di Latina , è stata una vittoria positiva. Fantoni è in crescita costante dopo la partita di Sassari , il suo potenziale è ancora distante dall’essere raggiunto . Sono anche aumentate le sue responsabilità “ Il coach ha parole di elogio anche per Pierich che ha dimostrato qualità e professionalità nel recuperare dall’ infortunio e anche per Rossetti che si è presso dei tiri importanti. Traccia poi un piccolo bilancio di questo ultimo scorcio di stagione dimostrandosi soddisfatto del 4/5 realizzato .

Coach CIABOCCO :”Nei primi 2 quarti abbiamo subito troppo in difesa , il nostro piano partita era di tenere il punteggio il più basso possibile , ma non ci siamo riusciti. Un po di rammarico per non aver messo in atto la zona già nei primi 20 minuti.Senza Rivers era necessario dividere le responsabilità e prendersi qualche tiro in più . Domani , al massimo martedì annunceremo il sostituto che possibilmente non dovrà essere un rookie ma un giocatore già conoscitore del basket europeo.”

David Chiotti : “ Ci è mancata la killer attitude , ma siamo risuciti a portare a casa la partita . Ho sensazioni positive per quello che riguarda la squadra . Questa è la mia prima settimana a regime completo dopo l’infortunio , mi manca ancora il ritmo partita ma sono in fase di recupero.”

MVP : Marco Rossetti : Killer silenzioso , si prende 2 triple nel momento peggiore di Casale e spazza via le residue speranze di Latina. Con Lui in campo aumenta anche la pressione difensiva da parte di Casale . Ottimo acquisto.

PEGGIORE : Non è stata una bella partita pertanto non si è visto nessuno in campo che meritasse nettamente la palma del peggiore in campo. Considerando anche il clima natalizio ogni non assegniamo questo ambitissimo premio.