UDINE. Il bomber è tornato. Demetric Bennett, rimessosi in sesto giusto in tempo per l’insidiosa partita di domani al Carnera contro la Carmatic Pistoia nell’ultima giornata di andata della Legadue, sarà al suo posto nel roster della Snaidero, assieme a Rod Brown, altro reduce da problemi fisici, che ieri sera si è allenato regolarmente con i suoi compagni. Arruolato, ma non abile al cento per cento, Clint Cotis Harrison, che giovedì si era fermato per la solita tendinite al polso sinistro. Anche da lui, però, ci si attende un contibuto in quanto è chiaro che ci sarà bisogno di tutti gli effettivi di coach Cavina per fronteggiare una Carmatic Pistoia che arriverà in Friuli a caccia di un successo per qualificarsi alle Final four di Coppa Italia, seppur azzoppata dagli infortuni di Ringstrom, Skinn e Canavesi.
«Il problema alla gamba è in via di guarigione – conferma Bennett, a fine allenamento –: sono pronto per giocare, l’infortunio non mi limita più di tanto. Dovremo essere capaci di giocare al massimo, con grande intensità, sia in attacco, sia in difesa, per competere contro una Pistoia che si preannuncia agguerrita».
Avversari. «In questi giorni – continua Bennett – ci siamo concentrati sui toscani, osservando i video delle loro partite. Pian piano stiamo prendendo confidenza con la loro pallacanestro. Di sicuro sono un’ottima formazione, con individualità importanti. Rammarico per non essere al loro livello? Gli infortuni ci hanno frenato parecchio finora, ma sono eventi che possono capitare nel corso di una stagione: l’importante è saper fronteggiarli ed essere sempre competitivi».
Equilibri. «Jan Mocnik è un buon giocatore, abile a passare la palla. Quindi si sta integrando bene nel nostro gioco. Io mi trovo bene con tutti e, comunque, l’obiettivo comune è quello di vincere le partite per portare in alto la Snaidero. A partire dalla sfida con Pistoia».
Qui Pistoia. I toscani arrivano a Udine sull’onda di cinque vittorie di fila che hanno garantito il terzo posto in coabitazione con Brindisi e Reggio Emilia, quindi con le carte in regola per arrivare alla Final four di coppa. Sarà assente il pivot titolare Martin Ringstrom, appena operato al menisco. Non scoppiano di salute pure il play Skinn e il 1986 Canavesi, che con il coetaneo arancione Michele Ferrari, ha spesso condiviso esperienze nelle varie nazionali giovanili.
Radio. Oggi, alle 12, al Carnera, prima della solita conferenza stampa nella quale coach Cavina anticiperà i temi della partita, sarà presentata la nuova collaborazione della Snaidero con Radio Punto Zero, raggiungibile anche in streaming al sito www.radiopuntozero.it, l’emittende radiofonica che proporrà da domani al termine della stagione le partite degli arancione, sia in casa, sia in trasferta.
Ospiti. Domani, sulle tribune del Carnera, saranno ospiti i tesserati delle squadre giovanili consorziate al Pool Basket Udine, i minicestisti della Snaidero e i tifosi dell’Udinese in uscita dallo stadio Friuli, dopo la partita Udinese - Lazio. Gli abbonati e i possessori di un biglietto della partita di calcio potranno acquistare un tagliando per Snaidero - Pistoia a prezzo scontato: 3 euro per la curva, 5 euro per la tribuna libera, 7 euro per la tribuna numerata, 15 euro per il parterre pari dietro le panchine e 20 euro per il parterre oro di fronte alle panchine.
Francesco Tonizzo