Spagna - ACB Endesa: Barcellona, finalmente Huertas!
Come ogni settimana torna il consueto appuntamento su Basketnet con il mercato iberico e la Liga ACB Endesa. Cercheremo in questa puntata di analizzare squadra per squadra tutti i movimenti e gli ultimi acquisti in vista della prossima appassionante stagione.
Regal Barcellona
Dopo un corteggiamento durato praticamente tutta l'estate, il Regal Barcellona trova il sostituto di Rubio e ingaggia per le prossime quattro stagioni Marcelinho Huertas, playmaker di sicuro affidamento visto le ultime 2 stagioni con la maglia del Caja Laboral Vitoria. Queste le sue prime parole da nuovo giocatore blaugrana: “Voglio prima di tutto ringraziare i tifosi baschi, i compagni e lo staff del Baskonia con cui ho condiviso 2 anni meravigliosi. Arrivare a Barcellona per me è un sogno che si realizza. Nonostante la lunga e difficile trattativa non ho mai perso la speranza di poter arrivare qui”. Con Huertas il Barça è ora pronto per affrontare la nuova stagione.
Real Madrid
Dopo gli arrivi di Pocius e soprattutto dopo quello altisonante di Jaycee Carroll, sicuramente il miglior americano visto in ACB negli utlimi 2 anni il Real Madrid attende placido l'evolversi degli eventi. L'obiettivo numero 1 resta sempre il sogno Rudy Fernandez, nazionale spagnolo in forza ai Dallas Mavericks ma fermo per l'ormai famigerato lockout NBA. Alcuni media iberici danno l'accordo ormai per fatto con Rudy che arriverebbe alla corte di coach Laso con un contratto di 4 anni a 3 milioni a stagione. Staremo a vedere.
Bizkaia Bilbao
Praticamente fatta anche la “plantilla” di Bilbao che, dopo aver confermato praticamente in blocco il roster della passata stagione ha aggiunto come sappiamo elementi di qualità ed esperienza come D'Or Fischer, pivot ex Real Madrid, Roger Grimau, per anni capitano del Barcellona e Raul Lopez, playmaker che, proveniente dal Khimki Mosca, compartirà la regia con Aaron Jackson. Ora Bilbao rimane alla finestra in attesa di poter cogliere magari qualche occasione per provare a compiere il definitivo salto di qualità.
Caja Laboral Vitoria
Dopo aver digerito abbastanza amaramente la partenza di Marcelinho Huertas ora il Caja Laboral deve mettersi in cerca di un sostituto all'altezza. Tanti i nomi che circolano anche se nelle ultime ore Calathes del Panathinaikos sembra essere passato in vantaggio sugli altri pretendenti alla regia del Baskonia. Il nome che però più di tutti stuzzica la fantasia dei tifosi sarebbe quello di Carlos Arroyo, playmaker portoricano con lunga esperienza NBA alle spalle. Novità importanti sono attese nei prossimi giorni.
Valencia Basket
Completata la squadra a tempo di record grazie a colpi importanti come ad esempio Caner-Medley e San Miguel, Valencia, ormai pronta per l'inizio della prossima stagione, deve risolvere la grana Savanovic. Il lungo serbo infatti, già annunciato dall'EFES di Istanbul, ha ancora un contratto in essere con la squadra iberica e dunque fa parte al momento del roster di coach Olmos. Si prevedono tempi lunghi per sbrogliare la matassa a meno di un ammorbidimento della stessa Valencia.
Gran Canaria 2014
Data per scontata ormai da tempo la partenza del faro Carroll (ormai sicura anche quella di CJ Wallace) il Gran Canaria 2014 è riuscito però a confermare praticamente tutto il roster della scorsa stagione (ad eccezione di Augustine finito come vedremo a Murcia). Ultimo rinnovo in ordine temporale è infatti quello del pivot Sitapha Savané, senegalese di 201 cm che ha ben figurato nella stagione passata.
Baloncesto Fuenlabrada
Dopo la firma di Porfirio Fisac a capoallenatore e la conferma di alcuni pezzi pregiati del roster passato come Ayòn, Barton e Mainoldi, Fuenlabrada potenzia il suo gioco interiore con la firma di Saer Sené pivot senegalese di 25 anni, 211 cm di potenza fisica proveniente dal campionato francese. Con le promozioni in prima squadra di Laso e Vega il mercato di Fuenlabrada prosegue senza sosta. Obiettivo numero 1 per la regia è Nicolas Gianella, playmaker l'anno scorso in forza a Granada.
Unicaja Malaga
Praticamente già concluso il mercato, Malaga ha iniziato il suo ritiro precampionato agli ordini di coach Mateo. Dopo i super colpi Rowland e Zoric e le conferme di Fitch e Garbajosa ora Malaga è a caccia del 4 titolare: il primo nome sulla lista è quello di CJ Wallace per il quale c'è però da battere la concorrenza del Real Madrid.
Blancos de Rueda Valladolid
Dopo l'arrivo di Ricardo Uriz, Valladolid completa l'asse play-pivot con la firma per la prossima stagione di Eduardo Hernàndez-Sonseca, totem originario di Madrid visto l'anno passato con la maglia di Bilbao.
Importante per coach Casimiro è anche la conferma dell'ala americana Jason Robinson, 31 anni, top scorer di Valladolid nella passata stagione.
CAI Saragozza
Completato definitivamente il roster da alcuni giorni il CAI puntella il reparto lunghi con la firma del giovane Albert Fontet (212 cm), uno dei prospetti più interessanti nel panorama cestistico spagnolo. La campagna acquisti dei dirigenti del CAI ha infiammato i tifosi che in poco più di 3 ore hanno già sottoscritto 400 abbonamenti per vedere Wright e compagni nella prossima stagione.
Cajasol Siviglia Terminata la pausa di riflessione e ricerca sul mercato il Cajasol di coach Joan Plaza mette a segno due importanti colpi per la prossima stagione. Ai già firmati Bogdanovic, Balvin e Rubio si aggiungono nel giro di poche ore Carl English e soprattutto la forte ala-pivot Pancho Jasen.
English, nell'ultima stagione con la maglia del Joventut ha sottoscritto un contratto annuale e va a rinforzare il pacchetto degli esterni del Cajasol mentre Jasen, italo-argentino di 33 anni porterà punti e rimbalzi alla causa degli andalusi. Ha firmato anche lui per un anno e lascia l'Estudiantes dopo 10 anni.
Asefa Estudiantes
Se non ci fosse il Barcellona si potrebbe tranquillamente affermare che l'Estudiantes sia la regina indiscussa di questo mercato. Dopo aver confermato Granger e riportato a casa Carlos Jiménez ed il coach Pepu Hernàndez, l'Asefa stupisce tutti firmando Antoine Wright, ala americana di 27 anni, con lunghi trascorsi in NBA. Prima della stagione trascorsa in Cina infatti Wright ha vestito anche le maglie di Nets, Mavericks e Raptors. Si tratta della sua prima esperienza in Europa. Dopo il colpaccio Wright, l'Estudiantes però non si è accontentata ed ha firmato il pivot Cedric Simmons, 25 anni, miglior rimbalista del campionato greco con la maglia del Kabala.
Con la conferma di Daniel Clark l'Estudiantes è ora pronto per una stagione di alto livello.
FIATC Joventut Badalona
Inizia lentamente a muoversi anche il mercato di Badalona che, dopo le conferme di Thomàs, Jelinek, Trias e Lovet ingaggia il forte playmaker Pooh Jeter, l'anno scorso in forza ai Sacramento Kings e già visto in Spagna con la maglia di Menorca. Dopo Jeter è di oggi la notizia dell'ingaggio di Albert Oliver, playmaker classe 1978 che compartirà la regia proprio con l'americano ex Menorca. In attesa di altri colpi dunque, Badalona sistema la cabina di regia, fulcro da cui partire per la futura costruzione della squadra.
Lagun Aro GBC
Scatenato il Lagun Aro di coach Alonso. Dopo l'ingaggio di Sergi Vidal infatti, la squadra di San Sebastian mette a segno ben 4 colpi primo fra tutti quello di Yaroslav Korolev, 206 cm, visto lo scorso anno con la maglia di Granada, che firma con i baschi un contratto per i prossimi 5 anni. Dopo Korolev, la cabina di regia viene completata da Raul Neto, playmaker brasiliano di 19 anni nel giro della nazionale verdeoro. Dalla Grecia arriva poi Manolis Papamakarinos, ala di 30 anni le ultime 3 stagioni passate con la maglia del Panellinios. L'ultimo acquisto in ordine di tempo è quello del lungo ungherese Peter Lorant, lo scorso anno con la maglia di Burgos in LEB Oro.
Assignia Manresa
Bel colpo messo a segno da Manresa che, dopo l'acquisto dell'ala Doellman e la conferma di Montañez, ingaggia Kieron Achara, pivot scozzese visto in Italia con le maglie della Fortitudo, Biella e SIGMA Barcellona.
Insieme ad Achara il reparto lunghi viene completato da Josh Asselin che, proveniente dall'Estudiantes, ritorna a Manresa dopo 3 anni passati tra Siviglia e Murcia.
Lucentum Alicante
Ha vissuto una grande impennata anche il mercato di Alicante che, dopo l'arrivo del play Freire da Malaga, ingaggia anche il pivot Lamont Barnes americano di passaporto spagnolo con una lunga esperienza in ACB alle spalle. Dopo Barnes, per ovviare alla partenza di Andriuskevicius, Alicante ha puntato sul sicuro ingaggiando Kaloyan Ivanov, ala-pivot bulgara proveniente da Siviglia dotato di un ottima stazza fisica che gli permette di essere presente sia a rimbalzo che in fase realizzativa.
Ultima firma in ordine di tempo è quella del giovane Alberto Jòdar, ala nel giro della nazionale spagnola lo scorso campionato al Real Madrid (Liga EBA).
UCAM Murcia Ottima squadra quella che sta venendo su dalle parti di Murcia dove, dopo gli arrivi di Blagota Sekulic e David Barlow, arriva anche James Augustine, pivot di assoluto spessore e forza fisica visto le ultime due stagioni in forza al Gran Canaria. Con Augustine, Murcia fa un deciso salto di qualità per quanto riguarda il pacchetto lunghi.
Dopo Augustine è stata la volta del veterano Guillermo Rejòn, giocatore di esperienza e carisma ma, la firma importante che si aspettava già da qualche giorno è quella di Josep Franch che lascia la cantera di Badalona e si converte in uno dei colpi dell'estate. Brava Murcia ad assicurarselo.
Obradorio CAB
Inizia anche il mercato del neopromosso Obradorio che, dopo la conferma di molti giocatori della passata stagione, ingaggia nel ruolo di pivot Mario Cabanas, 26 anni, lo scorso anno al Cajasol Siviglia ma con esperienze anche a Saragozza e Granada.
Nel ruolo di guardia tiratrice l'Obradorio va sul sicuro ed ingaggia una recente conoscenza del nostro basket: Ebi Ere.
L'americano di origini nigeriane, trascorse le ultime due stagioni a Caserta, ha firmato per un anno.


Ingrandisci