PALAESTRA, ore 18,15: Montepaschi e Lottomatica, meglio ancora, Mens Sana e Virtus, scendono in campo per la sfida numero 69. I precedenti parlano ancora a favore dei capitolini (35-33), ma la storia recente è tutta dipinta di biancoverde, e la squadra di Simone Pianigiani intende stasera ridurre il divario ad una sola lunghezza.

Il momento è delicato per la formazione mensanina, che deve ritrovare il giusto assetto nella versione campionato per iniziare i play off con il piglio della concentrazione e delle sicurezze.

"Per le nostre avversarie, dice Pianigiani, i play off sono già iniziati, perchè la posta in palio per loro è altissima. Noi ci teniamo a fare bene in quest’ultima partita della stagione regolare per arrivare con una vittoria alla post season".

Il coach senese è esplicito:

"Bisogna evitare quella che sarebbe la terza sconfitta consecutiva in campionato".

Anche se il tempo a disposizione non è poi stato tanto per preparare la sfida, Pianigiani ha fiducia che i suoi giocatori possano giocare una buona partita. 

"Sperando che siano state recuperatev un pò di energie fisiche e mentali dopo le Final Four".

E di energie fresche ce ne sarà davvero bisogno perchè al fischio di inizio (arbitri Lamonica, Taurino, Capurro) la squadra di coach Filipovski si avventerà sulla partita come un lupo famelico: Roma ha bisogno della migliore prestazione dell’anno, deve giocare la "partita della vita", perchè solamente così può far rimanere accesa la speranza di rimanere nella griglia dei play off — e l’ottavo posto la costringerebbe a ritrovare Siena nei play off — conservando il diritto dell’Eurolega.

Difesa, rimbalzi, palle recuperate, sono le chiavi indicate dal coach della Lottomatica per far pendere l’ago della bilancia, materie ovvero dove Siena ha sempre riportato i voti migliori: e nell’esame di stasera i biancoverdi devono tornare ben oltre la sufficienza.