Caserta –Prima gara del caldo pomeriggio del Pala S.Gobain, di fronte due squadre importanti nell’ambito della pallacanestro giovanile: l’Armani Jeans Milano e l’Eurobasket Roma. Parte bene l’Armani Jeans Milano che si porta subito 11-5 nei confronti dei romani con le conclusioni di Piscarelli, miglior realizzatore in campo dell’Olimpia. L’Eurobasket Roma non molla e con Cimino va subito -5. La gara continua e Hamadi mette a segno un 2+1 fondamentale in chiusura di quarto, Natoli fa allungare ancora i suoi con un 2/2 dalla lunetta a tempo scaduto. Si chiude il primo quarto 22-11. Nel secondo quarto parte bene l’Eurobasket che mette a segno subito un 4-0 incoraggiante per tentare la rimonta; Milano risponde colpo su colpo e rimane ancora sul +11. La triangolazione offensiva di Milano è un’arma micidiale e Vercesi da molto fastidio nell’area segnando ben 6 punti di seguito a discapito dei romani che tengono botta solamente grazie a Mattia Tranquillo. L’Eurobasket diventa pericolosa allo scoccare del quarto minuto di gioco che vede aprirsi subito con una bomba di Finamore. Il match è di quelli tirati e dove non si vede facilmente la via del canestro tranne grazie ad alcune soluzioni spettacolari come quella di Rivaroli (2+1) ad 1’56’’ dall’intervallo. Si lotta in mezzo al campo con Milano e Roma pronte a voler farci rivivere un match d’altri tempi e vanno al riposo sul punteggio di 36-22. Al rientro dagli spogliatoi è l’Armani ad avere le idee un po’ più chiare e subito vola sul +18 grazie alle conclusioni di Piscarelli (suo il tiro da 3 punti allo scoccare del nono minuto). È ancora Piscarelli il leader di Milano che mette a segno il suo diciottesimo punto che condanna l’Eurobasket ad un demoralizzante +23. Il pubblico si infiamma con la schiacciata di Bistot a 3’20’’ dalla fine e Milano vola sul +24. L’Eurobasket si gioca anche la carta della pressione a tutto campo ma Milano continua la sua avanzata senza troppi problemi; arriva anche il primo fallo tecnico dell’evento assegnato al coach capitolino Ravaioli. Si arriva così alla terza sirena con l’Armani Jeans avanti 51-29. La difesa è la chiave della gara di Milano che riesce a bloccare i capitolini per lungo tempo a quota 29, mentre, con i vari Piscarelli, Bistot e Natoli, continua a macinare punti. Arriva anche il secondo tecnico dell’evento assegnato sempre ai romani e più in particolare a Tarquinio e l’Armani ne approfitta per toccare quota 66. Il quarto ed ultimo quarto è tutto a favore di Milano e gli uomini di Bizzozzero chiudono 74-41. Milano vince e convince su tutti i fronti: forza, gruppo ma soprattutto cuore!

ARMANI JUNIOR MILANO-EUROBASKET ROMA 74-41 (22-11; 14-11; 15-7; 23-12)

Milano: Fumagalli 3, Fiore 4, Navarini 3, Piscarelli 20, Restelli 2, Merga 5, Hamadi 11, Toia 2, Natoli 9, Vercesi 6, Bistrort 5, Pastori 4. All. Bizzozero.

Roma: Bragaglia 2, Giombetti 1, Mariani, Pagano 2, Cimino 9, Lillini 3, De Felici 4, Dell’Oca 4, Cristiani 6, Tarquinio 6, Finamore 4, Ciambrone. All. Ravaioli.

MVP BasketNet: Per una prestazione così tutta l’Armani Jeans Milano che dimostra di essere un grande gruppo con un grande cuore!

Luigi Liguori