Il nuovo Olympiacos al risparmio fondato sui rookies ed il Caja Laboral che dovrà reinvestire i molti milioni incassati. I nodi da sciogliere del Fenerbahce e lo SLUC di Nicolas Batum. A Bilbao serve una guardia, mentre a Cantù finalmente arriva Basile.

 

 
 

Matt Howard, leonino rookie da Butler che darà manforte sotto le plance all'Olympiacos
Matt Howard, leonino rookie da Butler che darà manforte sotto le plance all'Olympiacos

OLYMPIACOS PIREO

2011-12:
Lucas, Spanoulis, Papanikolau, Howard, Glyniadakis

Katsivelis, Gecevicius, Kesely, Hines, Printezis, Pelekanos, Vasilopoulos. All: Ivkovic

Dopo aver lasciato partire 8/12 della formazione della passata stagione, l’Olympiacos riparte da un progetto interessante basato su giovani quali Papanikolau, Katsivelis, Lucas e Howard. Proprio su quanto riusciranno a dare i due rookie, entrambi assoluti protagonisti a livello universitario gireranno le fortune del nuovo corsoal risparmio voluto dai fratelli Aggelopoulos per la loro creatura. Il nuovo assetto dei Reds appare intrigante, con un reparto lunghi che, escluso Glyniadakis, appare evidentemente sottodimensionato con Hines e Howard. Proprio per ovviare a questo deficit coach Ivkovic ha presentato la lista della spesa: oltre a nomi noti quali Lazaros Papadopoulos o Marc Gasol, ci sono anche i giovani Martynas Andriuskevicius e Nikola Vucevic. Nonostante dalla Grecia continuino a rimbalzare voci di un inerente approdo al Pireo di Nikos Zizis, con la firma di Martynas Gecevicius il reparto piccoli dovrebbe essere completo. L’ultimo gossip, che però appare alquanto improbabile, parla di un offerta presentata a Marc Gasol e di un altra, più realistica ed in linea con quanto fatto finora, per Nikola Vucevic, montenegrino scelto col numero 16 nell'ultimo Draft da Philadelphia.   

Arrivi: Hines (a-Bamberg), Lucas (g-Michigan St Univ), Howard (a-Butler Univ), Gecevicius (g-Lietuvos) 

Partenze: Papaloukas, Bourousis (Milano), Pelekanos (Montegranaro), Mavrokafalides (S.Pietroburgo), Nielsen (Khimki), Teodosic (Cska), Halperin (S.Pietroburgo), Lucas-Gordon (Galatasaray), Erceg (Fenerbahce?), Nesterovic (Lubiana, Partizan)

Voci: Zizis (g-Siena), M. Gasol (c-Memphis), Vucevic (a-Southern California Univ), Papadopoulos (c-Khimki), Andriuskevicius (c-Alicante) 



 

Thomas Huertel, francesino prelevato da Alicante, che potrebbe ritrovarsi titolare nel Baskonia
Thomas Huertel, francesino prelevato da Alicante, che potrebbe ritrovarsi titolare nel Baskonia

CAJA LABORAL VITORIA

2011-12:
Huertas?, Logan?, San Emeterio, Teletovic, Lampe

Huertel, Oleson N. Bjelica, M. Bjelica, X, Ribas, Musli. All: Ivanovic

Al termine di un mercato che ha registrato più uscite che entrate, anche Huertas è prossimo ad accettare il faraonico contratto offertogli dal Barcellona, Ivanovic ha tra le mani una formazione che può plasmare a sua immagine e somiglianza. Logan non ha convinto, ma il suo contratto pesante lo potrebbe far restare. Con l'arrivo di Raduljica, in esubero all'Efes, potrebbe chiudere il reparto lunghi. Interessanti i due Bjelica, con Nemanja che deve trovare la forza per uscire dal guscio dopo un anno di duro apprendistato e Milko che porta ulteriore dinamicità ad un reparto lunghi molto votato al tiro da lontano.

Arrivi: Huertel (g-Alicante), Lampe (c-Kazan), M. Bjelica (a-Lietuvos)

Partenze: Batista (Efes), Barac (Efes), Dragicevic (S.Pietroburgo), Musli, Palacio (Aris?), Logan (Prokom, Panathinaikos), Huertas (Barcellona?)

Voci: Rakocevic (g-Efes), Raduljica (c-Efes)



 

Curtis Jerrells, back-up di prestigio per Roko Ucik nell'ambizioso Fenerbahce Ulker
Curtis Jerrells, back-up di prestigio per Roko Ucik nell'ambizioso Fenerbahce Ulker

FENERBAHCE ULKER ISTANBUL

2011-12: Jerrells, Onan, Tomas, X, Savas

Ukic, Bogdanovic, Preldzic, Peker, Vidmar, Turkcan, Atsur, H. Demirel. All: Spahija

Due intoppi stanno condizionando il mercato dei Campioni di Turchia in carica: la sentenza serba su James Gist, firmato ma poi sospeso in attesa della sentenza per positività alla cannabis, e la frattura al piede di Roko Ukic durante il ritiro della Nazionale croata. Se la posizione di playmaker titolare può essere tranquillamente occupata da Curtis Jerrells, lo spot di ala grande è ancora vacante, soprattutto considerando che anche Turkcan rientrerà a 35 anni dopo essersi rotto i legamenti del ginocchio. Dei nomi trattati in precedenza resta il solo Zoran Erceg, che però non ha intenzione di rinunciare al milione d'euro che l'Olympiacos gli deve per il prossimo anno.

Arrivi: B. Bogdanovic (a-Cibona), Jerrells (pg-Partizan), H. Demirel (g, Erdemir)

Partenze: K. Lavrinovic (Cska), Jasikevicius, May, Kinsey (Efes), Mutaf (Mersin)

Voci: Gist (a-Partizan), Erceg (a-Olympiacos),



 

D'Or Fisher, nuova boa del Bizkaia Bilbao
D'Or Fisher, nuova boa del Bizkaia Bilbao

BIZKAIA BILBAO

2011-12: Jackson, X, Vasiliasdis, Banic, D. Fisher

Lopez, Grimau, Mumbru, Hervelle, Mavroeidis, Blums, J. Fisher. All: Katsikaris

Negli ultimi due anni ha fatto le proprie fortune raccogliendo la spazzatura di Real e Barcellona. Raul Lopez e Grimau allungano la serie. Squadra tosta, senza grandi stelle, ma con molti elementi che in passato sono stati ad un passo dal diventarlo. Con la firma di D'Or Fisher per dare chili e centimetri ad un reparto lunghi altresì sottodimensionato, ha chiuso un mercato molto interessante.

Arrivi: Lopez (pg-Khimki), Grimau (g-Barcellona), D. Fisher (c-Real Madrid)

Partenze: Hernadez-Sonseca, Rodriguez (Manresa), Vazquez, Warren (Cedevita) 

Voci: Rakocevic (g-Efes)



 

Artsiom Parakhouski, big man pescato al VEF Riga da Arrigoni
Artsiom Parakhouski, big man pescato al VEF Riga da Arrigoni

BENNET CANTU

2011-12:
Cinciarini, Lighty, Micov, Leunen, Marconato

Basile, Mazzarino, Markoishvili, Scekic, Parakhouski, Ortner, Mian, Diviach, Bolzonella. All: Trinchieri

L'ossatura è rimasta intatta, e questo è già una garanzia sulla qualità che vedremo in campo. Curiosità per Parakhouski, se Arrigoni inizia a pescare anche all'est allora è fuori categoria, e lo swingman Lighty. Per la panchina, dove si sistemerà Lele Molin come vice di Trinchieri, dopo che Basile non ha passato le visite mediche, si rifà vivo il nome di Luca Vitali. Intanto per allungare le rotazioni durante gli allenamenti arrivano da Piacenza Federico Bolzonella e dal Lille, per due mesi, Karon Bradley in attesa che Basile recuperi completamente dalla doppia frattura al metacarpo che lo ha tentuto lontano dai campi da gioco per tutta la passata stagione.

Arrivi: Cinciarini (g-Montegranaro), Lighty (g-Ohio State), Parakhouski (c-VEF Riga), Bolzonella (g-Piacenza), Bradley (g-Lille), Basile (g-Barcellona)

Partenze: Green (Barcellona PdG), Tabu (Cremona)

Voci: Vitali (g-Roma)



 

Nicolas Batum, swingman che farà grande Nancy fino al ripristino delle attività Nba
Nicolas Batum, swingman che farà grande Nancy fino al ripristino delle attività Nba

SLUC NANCY

2011-12:
X, Grant, Batum, Moerman, Badiane

Johnson, Shuler, Akingbala, Brun, Samnick, X, X. All: Monschau

Colpo a sorpresa dei Campioni di Francia che si assicurano, fino al termine del lockout, i servigi di Nicolas Batum. I problemi sono sempre gli stessi che affliggono le formazioni transalpine. Con quei lunghi difficile che faccia strada, in più adesso dovrà rimpiazzare anche Deane che ha preferito i soldi degli ucraini di Odessa all’Eurolega di Nancy.

Arrivi: Shuler (g-Vichy), Moerman (a-Orleans), Batum (a-Portland) 

Partenze: Linehan, Mims, Darden (Malaga), Deane (Odessa)

Voci: Diabate (g-Roanne)