Visite: 1373

Il Barcellona investe 7 milioni su Huertas e strizza l'occhio all'albanese CJ Wallace. Siena accarezza l'idea Belinelli. Kazan a trazione anteriore. Lubiana riparte da Filipovski, mentre al Prokom tutto tace.

 
 

Marcelinho Huertas, acquisto molto oneroso del Barcellona
Marcelinho Huertas, acquisto molto oneroso del Barcellona
REGAL FC BARCELLONA

2011-12:
Huertas, Navarro, Mickeal, E. Lorbek, Vazquez

Sada, Rabaseda, Eidson, Ingles, X, Perovic, Ndong. All: Pascual

Dopo la delusione per il mancato accesso alle Final Four di casa, il Barcellona riparte con un mercato mirato a colmare le lacune emerse nel recente passato. Dal Maccabi arriva l'all-around Chuck Eidson, che con il rientrante Mickeal formerà un'accoppiata di guardie-ali indecifrabile per gli avversari, mentre dalla panchina arriverà l'energia di Rabaseda, al rientro dal prestito al Fuenlabranda. Dopo aver rinnovato al ribasso il contratto con Ndong, si aspetta solo la chiusura delle pratiche per il passaporto albanese dell'ex trevigiano CJ Wallace per chiudere il reparto lungo. Il colpo estivo dei catalani è però Marcelinho Huertas che, dopo la triste parentesi fortitudina, si è letteralmente reinventato a Vitoria. L'operazione Huertas alleggerirà le casse dei blaugrana di circa 7 milioni di euro, 5.6 milioni per quattro anni al brasiliano e 1.4 ai baschi per liberarlo dall'ultimo anno di contratto, ma va a formare la miglior coppia di guardie di tutta l'ACB.

Arrivi: Eidson (a-Maccabi), Rabaseda (a-Fuenlabranda), Huertas (g-Vitoria)

Partenze: Basile (Cantù), Rubio (Minnesota), Lakovic (Galatasaray), Morris (ritiro?), Anderson (Bologna?), Grimau (Bilbao)

Voci: Wallace (a-Gran Canaria)



Marco Belinelli potrebbe essere la guardia che manca a Siena
Marco Belinelli potrebbe essere la guardia che manca a Siena
MONTEPASCHI SIENA

2011-12:
McCalebb, Kaukenas, Summers, Stonerook, Andersen

Zizis, Aradori, Carraretto, Ress, K. Lavrinovic, Michelori, Moss. All: Pianigiani

Pianigiani aveva esplicitamente chiesto un centro di qualità ed il ritorno di Andersen, dopo 7 anni, è quanto di meglio poteva offrire il mercato per solidità del giocatore e voglia di rilancio dopo due anni bui in Nba. Sempre dagli States è arrivato DaJuan Summers, mix di tiro e fisico che può ricoprie i due ruoli di ala. Per il futuro sono stati presi Kangur e Maestranzi, che andranno in prestito. Nelle ultime ore l'interessamento dell'Olympiacos per Zizis pare sempre più pressante, anche se pare utopistica la voce di 200mile euro di buyout quale ostacolo insormontabile. Nel caso di partenza del greco serve un altro regista. L'unica incertezza potrebbe essere il ruolo di guardia, con Kaukenas sempre più avanti con l'età e con Aradori che nel suo primo anno non ha convinto appieno ma nelle ultime ore si è fatta viva l'ipotesi Marco Belinelli, soluzione che però cozzerebbe con la volontà di Minucci di non pescare negli States giocatori disposti a rimanere solo per pochi mesi. Moss sarà lo “straniero di coppa”.

Arrivi: Andersen (c-New Orleans), Summers (a-Detroid), Maestranzi (g-Montegrananro), Kangur (a-Varese)

Partenze: Hairston (Milano), Rakovic (Zalgiris), Jaric, Kangur (Varese), Maestranzi (Roma?)

Voci: Belinelli (g-New Orleans)



Mike Wilkinson, alla terza fermata in Russia dopo Khimki e Kuban
Mike Wilkinson, alla terza fermata in Russia dopo Khimki e Kuban
UNICS KAZAN

2011-12:
Williams, Lyday, McCarthy, Veremeenko, Jawai

Samoylenko, Domercant, Rizvic, Wilkinson, Gubanov, Z. Pashutin, Savrasenko, Golovin. All: E. Pashutin

Strano modo di festeggiare la miglior stagione della storia della società, con EuroCup vinta e finale russa. Partono i due migliori giocatori, Lampe e Popovic, sostuiti sul mercato interno con le firme di Mike Wilkinson e Marcus Williams. Sempre dalla SuperLega russa arriva il tiratore Domercant ed il veterano Savrasenko, che dovrà guardare le spalle al'australiano Nathan Jawai.

Arrivi: Wilkinson (a-Kuban), M. Williams (g-Krasnoyarsk), Jawai (c-Partizan), Savrasenko (c-Khmki), Domercant (g-San Pietroburgo), Gubanov (c-Dynamo), Golovin (g-Novgorod)

Partenze: Vranes, Lampe (Vitoria), Minard (Azovmash), Popovic (Maccabi, Vitoria, Efes, Real), Padius (Kuban)

Voci: Varda (a-Prokom)



Krzysztof Szubarga, il Prokom ancora non ha fatto nessun acquisto
Krzysztof Szubarga, il Prokom ancora non ha fatto nessun acquisto
ASSECO PROKOM GDYNIA

2011-12:
X, Adams, Woods, Varda, X

Szubarga, Videnov, Witka, Szczotka, Lapeta, Hrycaniuk, X. All: Pacesas

Ennesima estate di rivoluzione in casa Prokom, condizionata però da voci di problemi economici in seno alla soscietà. Cambiano aria dopo due anni Ronnie Burrell e Daniel Ewing, mentre, se calerà le proprie pretese, si prospetta un clamoroso ritorno per David Logan dopo un fallimentare anno a Vitoria, ma il contratto del naturalizzato è un grosso ostacolo. Mancano il playmaker ed il centro titolare.

Arrivi:

Partenze:
Burrell (Oldenburg), Ewing (Azovmash), Eldridge, Varda (Kazan?)

Voci: Logan (g-Vitoria)



Aleksander Capin torna in Sloviena dopo molto girovagare per tutta Europa
Aleksander Capin torna in Sloviena dopo molto girovagare per tutta Europa
UNION OLIMPIA LUBIANA

2011-12:
Woodside, Ozbolt, Gregory, Markota, Thompson

Capin, Salin, Span, Blazic, Klobucar, Jagodnik, Bertans, Boisa. All: Filipovski

Dopo i fasti della passata stagione, scremati fino al secondo titolo sloveno perso consecutivamente, si cambia a Lubiana. Ritorna il figliol prodigo Filipovski in panchina, ed a Roma in molti ringraziano, mentre la guida sul campo sarà Ben Woodside, con Capin a dare manforte dalla panchina. Sotto le plance si punta forte, biennale, sull'ex North Carolina Deon Thompson, reduce da un più che discreto anno da rookie in Grecia. Servono un ala piccola da quintetto ed un centro per la panchina, ma i sondaggi per Nesterovic al momento restano vacui.

Arrivi: Filipovski (coach-Roma), Woodside (g-Gravelines), D. Thompson (c-Ikaros), Capin (g-Zalgiris), Blazic (g- Domzale)

Partenze: Shermandini (Panathinaikos), Zdovc (coach-San Pietroburgo), S. Udrih, Ilievski (Panathinaikos, Efes)

Voci: Nestrovic (c-Olympiacos)

QUALIFICATA B