Visite: 1234

A seguito delle ultime vicende riguardanti il settore arbitrale che hanno visto delinearsi le posizioni contrapposte di Comitato Italiano Arbitri (CIA) e AIAP (Associazione Italiana Arbitri Pallacanestro), in vista delle gare della prima giornata di campionato la Lega Basket (nella foto il Presidente Valentino Renzi) ha avuto conferma che nella lista per le designazioni sono presenti, in maggioranza, arbitri di Legadue. Inoltre, allo stato attuale, non si è ancora a conoscenza di quanti arbitri di Serie A confermeranno la propria disponibilità, con il rischio concreto che non sia possibile iniziare il campionato.
Anche in questa occasione, la Lega Basket è costretta a subire una situazione imprevista e inaccettabile che modifica l’equilibrio del campionato e le garanzie necessarie per un corretto svolgimento del massimo torneo, vetrina di tutto il movimento cestistico.
La Lega Basket invita pertanto il Presidente Federale Dino Meneghin a garantire il corretto inizio della stagione prevedendo il triplo arbitraggio con l'utilizzo esclusivo di arbitri del primo gruppo.